Chiama gratis 800 999 555 Chiama gratis 800 999 555

I migliori mutui prima casa di agosto 2021

Acquistare la prima casa è un grande passo. Un traguardo a cui tutti ambiscono nel corso della vita. La scelta del mutuo prima casa va fatta tenendo conto delle rispettive capacità di spesa. Di proposte sul mercato nel mese di agosto ve ne sono tante, sia a tasso fisso che variabile.

Pubblicato il 11/08/2021
I migliori mutui prima casa di agosto 2021

Oggi i giovani possono accedere al mutuo agevolato per l’acquisto della prima casa. A stabilirlo è il Decreto Legge Sostegni bis che permette di accendere un mutuo con garanzia statale fino all’80% della quota capitale. I destinatari di questo pacchetto sono persone che hanno un’età inferiore ai 36 anni e un Isee che non supera i 40mila euro annui. C’è un iter da seguire per ottenere il mutuo under 36: va compilato un modulo apposito sul sito della Consap e l’immobile scelto non deve essere né di lusso, né far parte delle categorie A1, A8 e A9.

Le offerte più convenienti di mutui prima casa

Chi ha deciso di fare questo grande passo e di diventare proprietario di un appartamento, deve in primis confrontare le varie offerte presenti sul mercato. Con Segugio.it, ad esempio, è possibile comparare i migliori mutui prima casa del giorno e scegliere il finanziamento giusto in base alle rispettive capacità di spesa.

Partiamo da una simulazione di mutuo prima casa a tasso fisso. Supponiamo che il richiedente sia un impiegato di 35 anni, residente a Milano, che percepisce un reddito di 2.600 euro mensili. Immaginiamo che l’importo del mutuo sia di 100.000 euro, il valore dell’immobile di 200.000 euro e la durata del mutuo pari a 30 anni. La rilevazione è stata effettuata l'11 agosto.

Tra le soluzioni migliori c’è Mutuo Giovani Fondo di Garanzia Prima Casa di Intesa Sanpaolo con una rata mensile di 317,07 euro (Tan 0,90% e Taeg 0,99%). I tassi sono in promozione, le spese di istruttoria sono gratuite così come quelle di incasso rata e gestione pratica. Questo prodotto si rivolge a tutti i soggetti con età compresa tra i 18 e i 36 anni (non compiuti) al momento della stipula. I mutuatari devono essere residenti in Italia. In caso di mutui cointestati entrambi gli intestatari devono rispettare i limiti di età indicati.

L’importo minimo finanziabile è pari a 30.000 euro; quello massimo a 250.000 euro. L’immobile offerto in garanzia deve essere assistito da una polizza assicurativa che copra dal rischio incendio o da altri eventi che possono comprometterne l’integrità.

UniCredit propone Mutuo UniCredit Tasso Finito con una rata mensile di 319,35 euro (Tan 0,95% e Taeg 1,07%). L’età massima del richiedente più giovane alla scadenza del mutuo non può andare oltre gli 80 anni compiuti. Risultano azzerate sia le spese di incasso rata che quelle di gestione pratica. Obbligatoria la copertura incendio/scoppio sull'immobile oggetto di garanzia ipotecaria.

Passiamo ora a una simulazione di mutuo prima casa a tasso variabile: il richiedente è un impiegato di 35 anni, residente a Milano, che percepisce un reddito di 2.600 euro mensili. L’importo del mutuo è di 100.000 euro, il valore dell’immobile è di 200.000 euro e la durata del mutuo è pari a 30 anni.

Tra le soluzioni più convenienti c’è Mutuo Tasso Variabile di Credem con una rata mensile di 286,35 euro (Tan 0,20% e Taeg 0,49%). I clienti hanno un’app per essere aggiornati in tempo reale sul mutuo e l’erogazione avviene all’atto notarile. I requisiti per accedere al mutuo prima casa di Credem sono avere un’età superiore ai 18 anni e che alla scadenza del mutuo non si superino i 75 anni e un reddito certo ottenuto in modo continuativo. L’assicurazione incendio e scoppio è obbligatoria. Tra le garanzie richieste c’è l’iscrizione ipotecaria di 1° grado per un importo del 150% del valore erogato. L’imposta sostitutiva è pari allo 0,25% dell'importo del mutuo erogato in caso di operazione riguardante la prima casa; al 2,00% in caso di operazione riguardante la seconda casa.

A cura di: Tiziana Casciaro

Articoli correlati


Richiesta di contatto×
Espandi