logo segugio.it

IRS - Interest Rate Swap

L’Irs (o Eurirs) è il tasso che viene applicato a un mutuo a tasso fisso: si tratta di un parametro che, per la banca che eroga il mutuo, rappresenta una garanzia proprio per gli eventuali effetti negativi che potrebbe avere l’invariabilità del saggio. Quando la banca propone un tasso fisso si deve quindi sapere che questo comprende al suo interno il valore dell’Irs e lo spread.

Per calcolare l’Irs (che coincide con quello degli investimenti obbligazionari di pari durata) si deve considerare la media relativa alle quote swap dei 15 anni precedenti, cui si aggiungelo spread (la cui entità dipenderà dal valore registrato nel momento della firma del contratto).

Il tasso Irs riflette la durata del prestito cui viene applicato.

Esempio:

  • a un mutuo ventennale sarà applicato l’Irs 20 anni più uno spread (rilevato il giorno della stipula);
  • a uno biennale sarà proposto l’Irs a due anni più uno spread del periodo di curva corrispondente.

Questo tasso prende nome proprio dalle sue origini, l’Interest Rate Swap: un derivato sui tassi, ossia uno di quei contratti che si basano (o si costruiscono) su altri strumenti. Lo swap permette a due controparti di scambiarsi somme di denaro (più spesso la loro differenza) a precise condizioni.

È la tutela dell’istituto per tutti i mutui a tasso fisso che eroga perché questi, se da una parte possono diventare convenienti per i clienti quando il costo del denaro aumenta, dall’altra - per questo stesso motivo – possono provocare perdite alla banca, soprattutto da mutui a tasso fisso con lunga scadenza.

L’Irs per la banca è in pratica un’assicurazione sulle entrate legate al mutuo emesso: nel caso di un aumento del costo del denaro entra in gioco lo swap che ne compensa le perdite. Per questo l’istituto firma un accordo con un finanziatore disposto ad accollarsi gli effetti delle variazioni negative del mercato.

Per vedere l'andamento storico dei principali tassi utilizzati nel mondo bancario e finanziario, si può consultare l'Osservatorio Tassi, dove si può vedere l'andamento storico di Euribor, Irs e del Tasso BCE.

Torna al glossario

CONSULENZA GRATUITA
OPPURE CLICCA QUI PER ESSERE RICHIAMATO
RICERCA MUTUO
Comune di domicilio
Comune dell'immobile