logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555 Chiama gratis 800 999 555

Tasso di Interesse

Chi ottiene un mutuo o un prestito è tenuto a rimborsare non soltanto il capitale ricevuto, ma anche gli interessi. Il tasso di interesse rappresenta una remunerazione per il creditore.

giovane consegna chiavi di casa alla sua compagna
Tasso di interesse del mutuo

Per tasso di interesse si intende l'indice, espresso in percentuale, della misura del compenso spettante all'istituto di credito che eroga il finanziamento. Chi sottoscrive un mutuo casa o un prestito, è tenuto a rimborsare non soltanto la somma ricevuta dalla banca o dalla società finanziaria, ma anche gli interessi. In termini più pratici, il tasso di interesse è il compenso per il creditore che si traduce in una spesa per i debitori.

Esistono varie tipologie di tassi di interesse. Quelli più richiesti in caso di mutuo sono:

Il tasso di interesse fisso resta uguale per tutta la durata del mutuo. Chi teme che i tassi di mercato possano crescere nel tempo e vuole conoscere, sin dalla firma del contratto, l'importo di ogni rata e l'ammontare totale del debito da restituire, può optare per il tasso fisso.

Il tasso variabile può cambiare a scadenze prestabilite a seconda delle oscillazioni dei mercati finanziari. È più basso all’inizio rispetto alla soluzione offerta dal tasso fisso, ma può aumentare con il passare del tempo, arrivando anche a far crescere l’importo delle rate in maniera consistente. Chi sceglie il tasso variabile ha la forza economica di poter far fronte a eventuali aumenti delle rate. Contrariamente al tasso fisso, il mutuatario che sceglie il tasso variabile può anche beneficiare di eventuali riduzioni dei tassi di mercato.

Con il tasso di interesse misto si può passare da fisso a variabile o da variabile a fisso a scadenze prestabilite nel contratto. Questa tipologia di tasso di interesse presenta i vantaggi e gli svantaggi del tasso fisso e del tasso variabile.

Quando si parla di tassi di interesse non bisogna dimenticare anche quelli agevolati. Ci sono, infatti, enti pubblici che supportano il mutuatario nel pagamento degli interessi di un finanziamento.

Termini correlati