logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555 Chiama gratis 800 999 555

Surrogazione del mutuo

La surroga di un mutuo consiste nello spostamento di un finanziamento da una banca a un'altra per approfittare di condizioni più vantaggiose.

casetta e chiavi in primo piano con dietro due contraenti
Qual è il significato di surrogazione mutuo?

Il verbo surrogare deriva dal latino e significa letteralmente «mettere al posto di un altro». In parole semplici, subentrare. La surroga mutuo, detta anche portabilità, consente al mutuatario di trasferire a costo zero il debito in un’altra banca per usufruire di condizioni più vantaggiose.

Tecnicamente, quindi, optando per la surrogazione del mutuo si estingue il debito presso la precedente banca e si sottoscrive un nuovo contratto di mutuo con un altro istituto di credito. Questa operazione è stata introdotta nel 2007 dalla Legge Bersani ed è regolamentata dall’articolo 120-quater del Testo Unico Bancario secondo cui il debitore può avvalersi della surroga e la banca non può opporsi alla sua volontà.

La surrogazione prevede costi ridotti o nulli per il cliente e viene in aiuto quando specifiche circostanze rendono poco conveniente e troppo oneroso il vecchio mutuo. Presso la banca subentrante, infatti, il debitore può decidere di modificare il tasso di interesse (scegliendone uno più conveniente) o la durata del mutuo (optando ad esempio per un piano di ammortamento più lungo, diminuendo così l’ammontare della rata mensile).

Tutto questo senza variare il debito residuo, senza penali o altri oneri e senza la cancellazione dell’ipoteca, ecco perché solitamente si parla anche di portabilità dell’ipoteca, che viene di fatto anch’essa spostata presso la nuova banca.

Bada bene a non confondere la surroga con la sostituzione del mutuo con liquidità: nel primo caso il debito residuo resta lo stesso e viene semplicemente spostato in un’altra banca; la sostituzione, invece, oltre al trasferimento del debito consente al debitore di modificare l’importo del mutuo e di ricevere quindi una somma aggiuntiva.

Desideri cambiare il tuo vecchio mutuo a costo zero?

Surroga il tuo mutuo a costo zero e verifica subito quanto risparmieresti portando il tuo debito in un’altra banca. Una volta identificato il mutuo con una rata più bassa rispetto a quella che stai pagando adesso, puoi farne richiesta direttamente online ottenendo risposta in tempi rapidi. Ricorda che tutti i servizi offerti dal nostro sito sono completamente gratuiti.

Termini correlati