logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555 Chiama gratis 800 999 555

Mutuo 100%

Il mutuo 100% è un mutuo che offre la copertura totale del prezzo di acquisto di un immobile. Sono erogati da alcune banche solo dopo richiesta di maggiori garanzie.

giovane coppia sorridente nella loro nuova casa
Ottenere un mutuo 100%

Quando si richiede un mutuo per l’acquisto di un immobile, tale finanziamento viene solitamente concesso dalle banche coprendo l'80% del costo previsto per l’acquisto. La normativa consente alle banche, a fronte di una richiesta di maggiori garanzie, di concedere anche mutui al 100% che coprono, dunque, il totale del valore dell’immobile.

Con il mutuo al 100% è possibile dunque ottenere una cifra che copra l’intero valore della prima casa, un contributo importante e fondamentale per milioni di giovani famiglie. Ciò comporta però maggiori rischi per la banca (ossia il soggetto mutuante) che di conseguenza richiederà maggiori garanzie da parte del mutuatario.

Una di queste garanzie è, ad esempio, la polizza assicurativa fideiussoria, inserita nei contratti di mutuo al 100% proprio per andare a coprire l’eccedenza rispetto ai mutui rilasciati all’80%. La polizza assicurativa fideiussoria, associata a un investimento più rischioso per la banca, si traduce in un mutuo con condizioni meno vantaggiose per il cliente rispetto ai mutui all'80% (per esempio, attraverso spread più alti).

Fatta eccezione per le maggiori garanzie, il mutuo al 100% è un comune contratto di mutuo in cui il soggetto mutuante mette a disposizione del mutuatario una certa somma di denaro per l’acquisto di un immobile. Attraverso il contratto di mutuo, il mutuatario assume l’obbligo di restituzione di tali somme nei tempi e nei modi previsti dal contratto.

Nella sezione Mutui di Segugio.it è disponibile un pratico strumento di confronto tra oltre 35 banche, utile a scandagliare le diverse proposte per chi sta cercando un istituto disponibile a concedere un mutuo al 100%.

Termini correlati