logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555 Chiama gratis 800 999 555

Mutuo

Il mutuo è un contratto disciplinato dal Codice Civile attraverso il quale un soggetto mette a disposizione di un altro una somma di denaro o un bene che andrà restituito nel tempo.

modellino di una casa nelle mani di una persona
Il mutuo: qualche specifica

Il mutuo, disciplinato dall’articolo 1813 del Codice Civile, è un tipo di contratto che consente a un soggetto detto mutuante di mettere a disposizione di un mutuatario una certa somma di denaro o altri tipi di beni.

Il denaro o il bene dato in prestito andrà restituito dal mutuatario secondo tempi e modi previsti dal contratto di mutuo. Un esempio pratico di questo tipo di contratto è quello relativo alla concessione di un mutuo da parte di una banca per permettere a una o più persone di acquistare un’abitazione. Si parla di mutuo anche per finanziamenti concessi al fine di ristrutturare un immobile o per concedere liquidità.

Il mutuo, a meno che non sia gratuito, prevede solitamente il pagamento di interessi calcolati in percentuale sul denaro dato in prestito. In fase di concessione del mutuo è bene controllare, da parte del mutuatario, il tasso di interesse a cui sarà soggetto; questo per evitare di incorrere in spiacevoli inconvenienti riguardanti il superamento della soglia della percentuale di interesse stabilita trimestralmente dalla Banca d’Italia. Superata tale soglia si parla, infatti, di interessi usurari, una delle cause che può rendere illegale un contratto di un mutuo.

La somma di denaro che passa di proprietà dal mutuante al mutuatario attraverso un mutuo comporta dunque l’obbligo di restituzione da parte del soggetto che riceve la somma, con l'aggiunta degli interessi pattuiti. Tale restituzione avviene solitamente a rate con cadenza mensile, meno frequentemente trimestrale o semestrale.

Prima di richiedere un mutuo è, dunque, importante conoscere nel dettaglio tutte le clausole e il tipo di ammortamento proposto dalla banca o dalla finanziaria.

Termini correlati