logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555 Chiama gratis 800 999 555

Mutuatario

Il mutuatario è il soggetto a cui viene intestato il contratto di un mutuo e che si impegna a rimborsare quanto dovuto al soggetto mutuante.

mani che ritagliano carta a forma di casa
Il soggetto mutuatario: approfondiamo

Il contratto di un mutuo vede coinvolti due soggetti fondamentali:

  • mutuante;
  • mutuatario.

Se il mutuante è il soggetto, solitamente una banca o una finanziaria, che concede il mutuo, il mutuatario è, invece, il soggetto (possono essere una o più persone) a cui il contratto di mutuo viene intestato. Il suo impegno contrattuale prevede la restituzione di quanto ricevuto in prestito pagando le relative rate, comprensive della quota di capitale e di interesse.

Il mutuo prevede, infatti, la messa a disposizione del mutuatario di una cifra di denaro o altre cose  fungibili che il soggetto stesso si impegna a restituire nei tempi e nei modi previsti dal contratto. L’esempio più classico di mutuo è quello concesso da una banca per consentire al mutuatario di acquistare una casa; il piano di ammortamento proposto dalla banca per rientrare dal prestito concesso è il fattore fondamentale che il mutuatario deve tenere in considerazione per capire quanto sia conveniente la proposta di mutuo.

Nel caso, infatti, il mutuatario non riesca a saldare le rate previste dal piano di ammortamento, il rischio è quello dello scioglimento del contratto che può essere effettuato dal mutuante nei casi regolati dal Codice Civile, fondamentalmente tre:

  • richiesta di risoluzione per inadempimento;
  • richiesta di risoluzione per impossibilità sopravvenuta;
  • richiesta di risoluzione per eccessiva onerosità.

Altro fattore da tener presente per giudicare la convenienza di una proposta di mutuo è quello relativo alla percentuale di interessi da pagare al mutuante. Per rendere legale il contratto di mutuo, infatti, il tasso di interesse non deve superare quello degli interessi usurari, stabiliti su base trimestrale dalla Banca d’Italia.

La sezione Mutui di Segugio.it mette a disposizione degli utenti un pratico strumento di confronto per visionare gratuitamente e senza impegno i preventivi di mutui offerti da oltre 35 banche.

Termini correlati