logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555 Chiama gratis 800 999 555

Tasso BCE

Il Tasso BCE è il tasso della Banca Centrale Europea per le operazioni di rifinanziamento. Viene deciso dal Consiglio direttivo della BCE.

simbolo dell'euro davanti alla banca centrale europea
Il Tasso BCE

Il tasso BCE, noto anche come Refi (dal termine inglese "refinancing", ossia "rifinanziamento"), è il tasso per le operazioni di rifinanziamento della Banca Centrale Europea. Viene stabilito dal Consiglio direttivo della BCE. L’ultima riunione del 2021 del Consiglio direttivo della Banca Centrale Europea si è tenuta il 16 dicembre.

Il tasso BCE è, dunque, variabile e subisce modifiche nel corso del tempo. Il tasso BCE è, infatti, in termini più pratici, il valore che le banche europee devono sostenere quando prendono capitale in prestito dalla Banca Centrale Europea. Ecco perché si parla, infatti, di refinancing, ovvero di rifinanziamento. Attualmente il tasso BCE è fissato allo 0,00% ed è, dunque, ai minimi storici.

I tassi BCE vengono stabiliti ciclicamente per tre importanti operazioni: le operazioni di rifinanziamento principali, le operazioni di rifinanziamento marginale e i depositi presso la Banca Centrale. Tutti e tre i tassi sono stati ridotti al fine di garantire una maggiore stabilità dei prezzi e una crescita sostenibile nell’area dell’euro. Il tasso di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principale indica il tipo di orientamento della politica monetaria.

Il tasso BCE è, quindi, un indicatore molto importante perché comporta ripercussioni anche sul consumatore finale. Il valore del tasso BCE condiziona, infatti, anche i tassi interbancari, come l’indice Euribor che è il parametro di riferimento per il calcolo di un mutuo a tasso variabile. Si tratta, dunque, di un elemento importante in quanto regola il costo dell’euro e al contempo quello dei finanziamenti accesi in tutta l’area aderente alla moneta unica. A condizionare il tasso BCE è sicuramente la situazione economica vigente nei Paesi dell'Unione Europea.

Termini correlati