logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555 Chiama gratis 800 999 555

Tasso a Regime

Il tasso a regime entra in vigore dopo un periodo iniziale in cui viene preso come riferimento il tasso di ingresso, sempre inferiore rispetto al tasso a regime e valido solo per un determinato periodo di tempo.

uomo regge chiavi di casa davanti a un contratto di mutuo
Cos'è il tasso a regime

Si parla di tasso a regime per indicare il tasso di interesse realmente applicato a un finanziamento quando termina un eventuale periodo di promozione in cui è in vigore il tasso di ingresso. Il tasso a regime di un mutuo può essere sia fisso che variabile. Nel primo caso il tasso di interesse resta costante per tutta la durata del finanziamento: il mutuatario è a conoscenza dell'importo di ogni singola rata sin dal momento della firma del contratto. Il tasso variabile varia, invece, a seconda delle oscillazioni dei mercati finanziari, per questo si rischia di dover affrontare un aumento dell’importo delle rate. Al contempo con un mutuo a tasso variabile si può beneficiare anche di un’eventuale riduzione del tasso e delle rate.

Il tasso a regime di un mutuo viene calcolato, dunque, a seconda del parametro di indicizzazione (Euribor o Eurirs) e dello spread. Il tasso a regime subentra subito dopo un eventuale periodo iniziale in cui viene preso come riferimento il tasso di ingresso, sempre inferiore rispetto al tasso a regime e valido solo per un determinato periodo di tempo. La finalità del tasso di ingresso per gli istituti di credito è proprio quella di conquistare nuova clientela mediante promozioni vantaggiose che alleggeriscano il costo delle rate nella fase iniziale del mutuo.

Per valutare l’effettiva convenienza di un finanziamento è sempre bene considerare il tasso a regime che, nel caso di un mutuo a tasso fisso, viene calcolato, sommando l’Eurirs allo spread, mentre nel caso di un mutuo a tasso variabile, viene calcolato, aggiungendo al parametro di indicizzazione Euribor o al tasso BCE lo spread applicato dalla banca. Per scegliere il giusto finanziamento è fondamentale, inoltre, paragonare il TAEG dei vari mutui presenti sul mercato.

Termini correlati