logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555 Chiama gratis 800 999 555

Euribor

L'Euribor viene determinato ogni giorno dalla European Banking Federation (EBF) come media ponderata dei tassi di interesse ai quali le banche operanti nell'Unione Europea cedono i depositi in prestito.

sede della banca centrale europea
Cos'è l'Euribor

L'Euribor, acronimo di Euro Interbank Offered Rate, è il tasso interbancario definito a livello europeo che può essere usato come riferimento per i mutui a tasso variabile. La sua nascita risale al primo gennaio 1999, unitamente all’introduzione della moneta dell’Euro sui mercati finanziari.

Con i mutui a tasso variabile, il tasso di interesse può cambiare rispetto al tasso di partenza in base alle fluttuazioni dei mercati finanziari. I tassi variabili sono tipicamente più bassi di quelli fissi, ma possono aumentare nel tempo, comportando un incremento dell’importo delle rate per il mutuatario.

L’Euribor viene determinato ogni giorno dalla European Banking Federation (EBF) come media ponderata dei tassi di deposito interbancario di 20 banche operanti nell'Unione Europea. Tutti i giorni feriali, alle 11 CET, i tassi di interesse vengono fissati e comunicati dalle banche coinvolte a tutte le parti interessate e agli addetti stampa. Per determinare i tassi Euribor non vengono considerati i valori ricompresi entro la fascia minima e massima del 15% degli indici emessi.

In base alla durata del finanziamento, cambia il tasso Euribor: Euribor 1M per un tasso a un mese; Euribor 3M per un tasso a tre mesi; Euribor 6M per un tasso a 6 mesi e Euribor 12M per un tasso a 12 mesi. Nel caso, ad esempio, di un mutuo a tasso variabile Euribor 3 mesi, il tasso di interesse può cambiare, rispetto al tasso iniziale, con cadenza trimestrale, secondo l’andamento del parametro di indicizzazione come stabilito nel contratto. Il tasso finale si ottiene sommando il parametro di indicizzazione alo spread contrattualmente previsto, arrotondato ai 5 centesimi superiori.

Su Segugio.it è possibile consultare l'andamento storico dell'Euribor e dei principali tassi di riferimento a seconda della durata scelta.

Termini correlati