logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555 Chiama gratis 800 999 555

Parametro di Indicizzazione

Il parametro di riferimento per un mutuo a tasso variabile è l'Euribor. Alcune banche fanno poi riferimento al tasso ufficiale fissato dalla BCE.

grafico in primo piano con dietro una casetta su pila di monete
Qual è il parametro di indicizzazione di riferimento?

Si parla di parametro di indicizzazione per indicare il parametro preso in considerazione per stabilire il tasso di interesse di un mutuo. Nel caso di un mutuo a tasso variabile il tasso di interesse può cambiare a scadenze prefissate rispetto al tasso di partenza, seguendo le fluttuazioni del parametro di riferimento, solitamente un tasso di mercato o di politica monetaria.

Il tasso di interesse di un mutuo viene stabilito a seconda dei parametri fissati sui mercati monetari e finanziari a cui la banca somma una maggiorazione, ossia lo spread. Lo spread è definito contrattualmente e indicato chiaramente nell'atto di mutuo.

Il parametro di riferimento per un mutuo a tasso variabile è l’Euribor (Euro Inter Bank Offered Rate). Alcune banche fanno poi riferimento al tasso ufficiale fissato dalla Banca Centrale Europea. In caso di mutui a tasso fisso, il parametro di riferimento è l’Eurirs o IRS.

Se prendiamo in considerazione un mutuo a tasso fisso e uno a tasso variabile della stessa durata, i tassi variabili in partenza sono più bassi di quelli fissi, ma - contrariamente a questi ultimi - possono aumentare nel tempo, facendo così aumentare l’ammontare delle rate, anche in maniera consistente.

I tassi Euribor sono rilevati a seconda della durata: Euribor 1 settimana, Euribor 1 mese, Euribor 3 mesi, Euribor 6 mesi, Euribor 12 mesi.

L’Euribor viene determinato quotidianamente dalla European Banking Federation (EBF) come media dei tassi di deposito interbancario di 20 banche. Inoltre, tutti i giorni feriali, alle 11 CET, i tassi di interesse vengono comunicati dagli istituti bancari coinvolti all'agenzia Reuters. Per la determinazione dei tassi Euribor non vengono presi in considerazione i valori ricompresi entro la fascia minima e massima del 15% degli indici emessi.

Ultimo aggiornamento novembre 2021

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 1 voto)

Termini correlati