logo segugio.it

Eurirs

Eurirs sta per Euro Interest Rate Swap ed è un tasso bancario di riferimento che che può fare da base per i mutui a tasso fisso. Il TAN, il tasso annuo nominale, che le banche applicano sui loro prestiti si compone da: 

  • Eurirs (a meno che non sia scelto un altro tasso di riferimento)
  • Spread.

Lo spread è una percentuale che dipende dal singolo istituto di credito ed è influenzato dall'andamento del mercato: rappresenta il guadagno reale dell'istituto su un prestito, ad esempio un mutuo. Può variare in maniera rilevante da banca e banca, e anche per questo, è tanto importante confrontare i mutui prima di scegliere quello più adeguato alle proprie esigenze. 

L'Eurirs viene calcolato su base quotidiana e comunicato dalla Federazione Bancaria Europea. Dipende dall'andamento dei tassi di interesse applicati agli swap, vale a dire a una tipologia di derivati sui tassi che le banche utilizzano per assicurarsi dalle possibili perdite dovute ai movimenti del mercato. Su MutuiOnline.it puoi vedere l'andamento storico dell'Eurirs e dei principali tassi di riferimento, sulla base della durata prescelta.

Visto che nei mutui a tasso fisso, se i tassi di interesse salgono al di sopra dell'interesse a cui viene ripagato il debito, la banca perde denaro, allora gli istituti svolgono delle operazioni che si chiamano appunto swap, e con le quali si scambiano interessi a tasso fisso con altri a tasso variabile. In questo modo, se anche i tassi fissi diventano sconvenienti, possono rifarsi incassando comunque tassi variabili. 

Quando si stipula un mutuo a tasso fisso, nel contratto di mutuo (così come anche nel modulo ESIS), si troverà la dicitura Eurirs + spread a una determinata percentuale. Minore sarà la percentuale di spread e più conveniente sarà il mutuo. Come abbiamo detto più sopra, è sempre meglio affidarsi a uno strumento di confronto per scoprire i mutui a tasso fisso più convenienti.

Torna al glossario

CONSULENZA GRATUITA
OPPURE CLICCA QUI PER ESSERE RICHIAMATO
RICERCA MUTUO
Comune di domicilio
Comune dell'immobile