logo segugio.it
LA SOCIETÀ
Chi è Segugio.it Chi è MutuiOnline Opinioni degli Utenti News Mutui Newsletter Segugio.it Rassegna Stampa Segugio.it Spot TV Segugio
IL SERVIZIO
Come Funziona Condizioni di Utilizzo Informativa Privacy Privacy Banche Partner Informativa Trasparenza Confronto Mutui
BANCHE CONFRONTATE
AvveraCassa di Risparmio di SaluzzoBanca d'Alba Credito CooperativoBCC Casalgrasso e Sant'Albano SturaBanca Popolare PuglieseBanca di Credito PopolareIW Bank Tutte le Banche Confrontate
TUTTE LE NEWS DI SEGUGIO

Mercato immobiliare: aumento di compravendite e mutui

02/02/2015

Mercato immobiliare: aumento di compravendite e mutui

Buone notizie per il mercato immobiliare che a fine 2014 ha segnato una crescita rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente (+3,7%). Questo è ciò che emerge da uno studio dell’ISTAT, reso pubblico a fine gennaio, sul terzo trimestre del 2014.

I segnali di miglioramento fanno riferimento sia al comparto immobiliare ad uso abitazione e accessori (+3,7%), sia al comparto economico (+4,8%).

La stragrande maggioranza delle convenzioni (124.510), pari al 93%, riguarda immobili ad uso abitazione e accessori, seguita a lunga distanza, con il 6,0%, dalle unità immobiliari ad uso economico (7.971) e infine vediamo uno 0,6% di compravendite per immobili ad uso speciale e multiproprietà (784).

I segnali di recupero per la compravendita di abitazioni provengono da tutte le regioni d’Italia, con valori sopra la media nazionale al Centro (+5,2%), seguito dal Nord- Est (+4,5%) e poi dalle Isole (+3,9%).

Invece, le convenzioni notarili per compravendite immobiliari ad uso economico vedono una crescita significativa nelle Isole (+17,7%) e al Centro (+16,6%), mentre al Nord-Ovest (+1,4%) e al Nord-Est (-3,6%) risultano inferiori alla media nazionale.

Gli Archivi Notarili, con sede nelle città metropolitane, sono i principali beneficiari dei segnali positivi provenienti dal mercato delle compravendite immobiliari e, nel trimestre di riferimento, hanno evidenziato aumenti del 4,8% nel comparto abitativo (+2,8% negli Archivi con sede in altre città) e del 14,7% nel comparto economico (-0,9% nelle altre città).

Significativa la crescita di mutui, finanziamenti ed altre obbligazioni. Nel terzo trimestre del 2014, i mutui, i finanziamenti e le altre obbligazioni con costituzione di ipoteca (66.350) registrano un forte aumento, pari a +13,9%, per un totale di 66.350 mutui. Nei primi nove mesi del 2014, la crescita è stata pari al 7,8%. per un totale di 201.079 convenzioni erogate.

Mutui, finanziamenti e altre obbligazioni con costituzione di ipoteca immobiliare accesi nel Nord-ovest (21.421) e nel Nord-est (17.030) coprono più della metà delle convenzioni effettuate nel periodo di riferimento, mentre si riconfermano residuali le convenzioni rogate al Sud (9.110) e nelle Isole (4.220). Proprio in queste ultime ripartizioni si osservano, tuttavia, i più importanti segnali di recupero rispetto allo stesso trimestre del 2013: al Sud (+22,6%), nelle Isole (+21,8%) e al Centro (+16,5%), che si attestano saldamente al di sopra della media nazionale; mentre valori inferiori si osservano nel Nord-Est (+10,6%) e nel Nord-Ovest (+10,1%).

La crescita dei mutui e degli altri finanziamenti con costituzione di ipoteca immobiliare osservata negli Archivi dei grandi centri (+16,1% sul III trim 2013) è stata maggiore di quella registrata nei centri più piccoli (+12,4%).

Orsola Mallozzi
Come valuti questa notizia?
Mercato immobiliare: aumento di compravendite e mutui Valutazione: 0/5
(basata su 0 voti)
Segnala via email Stampa
CONSULENZA GRATUITA
OPPURE CLICCA QUI PER ESSERE RICHIAMATO
RICERCA MUTUO
Comune di domicilio
Comune dell'immobile