logo segugio.it

Compravendita

La compravendita è un contratto che ha per oggetto il trasferimento della proprietà di una cosa in cambio del pagamento di una somma di denaro (prezzo). È regolata dagli articoli dal 1470 al 1509 del codice civile e prevede due parti: 

  • Il venditore, detto anche alienante, che è la persona che trasferisce la proprietà. Ha l'obbligo di consegnare il bene acquistato senza vizi e di dare al compratore, insieme al bene, anche i titoli, gli accessori e le pertinenze. Queste ultime sono le cose destinate al servizio o all'ornamento di un bene in modo durevole, ad esempio le cantine.
  • Il compratore, o alienatario, è il soggetto che acquista il bene e pertanto assume l'obbligo di pagare la somma pattuita (corrispettivo di vendita). Il prezzo è stabilito tra le parti in modo consensuale.

In questa sede vogliamo occuparci della compravendita di beni immobili, come ad esempio una casa. L'atto di compravendita di un immobile deve essere redatto in forma scritta, con atto pubblico, da un notaio (come stabilito dall'articolo 1350 del codice civile). L'assenza della forma scritta e del ricorso al notaio rende l'atto nullo. 

La compravendita può avvenire: 

  • A seguito di trattativa diretta, vale a dire con un accordo stipulato direttamente tra le parti. È il caso in cui venditore e acquirente si conoscono, si incontrano tramite il passaparola o tramite un annuncio di vendita. 
  • Per intervento di un'agenzia, vale a dire che la vendita avviene con l'intermediazione di un'agenzia immobiliare, che si occupa di pubblicizzare l'immobile, di organizzare le visite dei potenziali acquirenti, di assistere le parti nelle varie fasi che conducono alla vendita. In cambio, l'agenzia richiede il pagamento di una provvigione immobiliare calcolata in percentuale sul prezzo. La provvigione è generalmente corrisposta sia dal compratore che dal venditore.

Infine, l'acquisto di un immobile coinvolge spesso l'accensione di un mutuo, ovvero di un prestito con un istituto di credito che prevede a garanzia del finanziamento, l'iscrizione di un'ipoteca sull'immobile stesso.

Torna al glossario

CONSULENZA GRATUITA
OPPURE CLICCA QUI PER ESSERE RICHIAMATO
RICERCA MUTUO
Comune di domicilio
Comune dell'immobile