logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555 Chiama gratis 800 999 555

Comunione dei Beni

La comunione dei beni è un regime patrimoniale attraverso il quale i coniugi mettono in condivisione i propri beni. Si contrappone, dunque, alla separazione dei beni.

firma del matrimonio
La comunione dei beni con il matrimonio

Il regime patrimoniale di una famiglia può essere caratterizzato dalla comunione dei beni o dalla separazione dei beni. Nel caso della comunione dei beni il patrimonio è condiviso tra i coniugi, che ne godranno in modo equo e parteciperanno alle spese allo stesso modo. Questo tipo di regime patrimoniale, secondo il diritto privato, si intende applicato automaticamente nel caso di matrimonio, a meno che i coniugi non dichiarino attraverso accordi prematrimoniali la volontà di applicare la separazione dei beni.

I beni interessati nella condivisione tra due coniugi possono essere di diverso tipo, eccone alcuni esempi:

  • beni acquistati, da uno o da entrambi i coniugi, durante il matrimonio. Vanno esclusi da questa categoria i beni personali e quelli eventualmente utilizzati dai coniugi per le rispettive professioni;
  • aziende la cui gestione è affidata a entrambi i coniugi, a patto che siano state costituite dopo il matrimonio. Nel caso di un’azienda costituita prima del matrimonio, ma gestita successivamente da entrambi i coniugi si intendono in comunione dei beni gli utili maturati dall’azienda.

Inoltre, se non sono consumati fino all’eventuale scioglimento della comunione, vanno considerati beni comuni anche i frutti dei beni propri di ciascun coniuge e i proventi dell’attività di ognuno dei coniugi.

Vengono, invece, esclusi dalla comunione tutti i beni provenienti da eredità o donazioni o quelli ottenuti da risarcimenti di danni. Ciò non toglie che nel caso di separazione e divorzio, il giudice potrà prendere in considerazione sia i beni in comunione che quelli propri per fissare i doveri economici di uno dei due coniugi.

Lo scioglimento della comunione dei beni è regolato dall’articolo 191 del codice civile.

Termini correlati