logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555 Chiama gratis 800 999 555

Mutui: calano gli spread e la surroga diventa conveniente

Pubblicato il 07/02/2014

Aggiornato il 08/04/2015

Mutui: calano gli spread e la surroga diventa conveniente

Gli spread sui mutui sono molto calati rispetto ai massimi degli ultimi due anni, e questo apre ottime possibilità di risparmio non solo per chi acquista casa ma anche per chi si è trovato magari a dover sottoscrivere un mutuo proprio negli anni di maggior rialzo degli spread.

Con un mutuo di surroga oggi è infatti possibile sostituire senza alcun costo il vecchio mutuo e ottenere risparmi molto rilevanti.

Le migliori offerte attuali consentono infatti di accedere a tassi fissi appena sopra il 5%, con una riduzione anche oltre 1,5% rispetto ai tassi fissi in vigore durante il periodo peggiore della crisi finanziaria recente.

Su un mutuo medio di 120.000 euro ciò significherebbe un risparmio di oltre 100 euro al mese, più di 1.000 euro all’anno e nell’arco della vita del mutuo un totale di interessi passivi risparmiati di oltre 20.000 euro per un mutuo a 20 anni e di 30.000 euro per uno di 30 anni, le due durate più utilizzate per i mutui.

Le opportunità sono molto interessanti anche nel caso dei tassi variabili. In questo caso gli spread sono calati in ugual misura e permettono quindi di passare ad un mutuo con uno spread minore e meno costoso. Inoltre, volendo puntare sulla stabilità di lungo termine dei tassi su livelli molto contenuti, si potrebbe anche considerare la possibilità di sostituire un tasso fisso con un variabile, incrementando ulteriormente il risparmio potenziale: i migliori tassi variabili per surroga sono infatti ormai sotto il 3%, e permetterebbero quindi di passare ad un mutuo con un tasso anche più che dimezzato rispetto ad un recente tasso fisso.

Il risparmio sugli interessi potrebbe così arrivare anche a 300 euro al mese, ovvero quasi 4.000 euro annui, e permetterebbe di controbilanciare anche eventuali futuri rialzi dei tassi  in anni più lontani.

A cura della Redazione

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)

Articoli correlati