logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555 Chiama gratis 800 999 555

Mutui giovani: le migliori offerte di ottobre 2022

Chi ha meno di 36 anni può accedere al Fondo di Garanzia Mutui Prima Casa, una garanzia offerta dallo Stato sull'80 per cento della quota capitale dei mutui ipotecari finalizzati all'acquisto di una prima casa, alla ristrutturazione e riqualificazione energetica dell'immobile.

Pubblicato il 27/10/2022
giovane coppia abbracciata in casa
I migliori mutui casa per giovani di ottobre 2022

C’è tempo fino al 31 dicembre prossimo. Entro quella data, i giovani con un’età inferiore ai 36 anni possono affrontare la spesa per l’acquisto o la ristrutturazione di casa a condizioni assai vantaggiose. Nel corso degli ultimi mesi, infatti, il sogno di un’abitazione tutta per sé è diventato un progetto realizzabile per tanti under 36, grazie al Decreto Sostegni bis volto proprio a contrastare la difficoltà di accesso al credito dei più giovani.

La misura, che nasce per assicurare una maggiore autonomia abitativa, si rivolge a tutti coloro che hanno meno di 36 anni e un Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) non superiore ai 40.000 euro annui. Chi possiede questi requisiti può accedere al Fondo di Garanzia Mutui Prima Casa, una garanzia offerta dallo Stato sull'80% della quota capitale dei mutui ipotecari finalizzati all'acquisto di una prima casa, alla ristrutturazione e riqualificazione energetica dell'immobile.

Scopri le migliori offerte di mutuo under 36 fai subito un preventivo

I migliori mutui giovani di ottobre 2022

Vediamo quali sono le migliori offerte di mutui giovani ad ottobre 2022. Partiamo da una simulazione a tasso fisso e ipotizziamo che il richiedente sia un impiegato di 30 anni, residente a Milano, che percepisce un reddito di 2.600 euro mensili. Supponiamo che l’importo del mutuo sia di 120.000 euro, il valore dell’immobile pari a 180.000 euro e che la durata del mutuo sia di 30 anni. La rilevazione è stata effettuata il 27 ottobre 2022 e presenta come mutui per giovani più convenienti:

  • Mutuo Spensierato-Under 36 di BNL-Gruppo Bnp Paribas
  • Mutuo con Garanzia Prima Casa Fisso di Credem

Tra le soluzioni più vantaggiose c’è Mutuo Spensierato-Under 36 di BNL-Gruppo Bnp Paribas con una rata mensile di 525,55 euro (Tan 3,30% e Taeg 3,49%). Questo finanziamento è destinato a chi ancora non ha compiuto 36 anni di età. I richiedenti sono lavoratori dipendenti con contratto a tempo indeterminato, lavoratori autonomi/liberi professionisti. L’eventuale garante alla fine del finanziamento non dovrà aver superato gli 85 anni di età. L’importo finanziabile massimo è pari all’80% del valore di casa.

Le durate previste sono: 10, 15, 20, 25, 30 anni. Per le domande di mutuo stipulate dalla clientela entro il 15 novembre prossimo saranno applicate condizioni promozionali, che prevedono uno sconto sulle condizioni ordinarie in vigore alla data di stipula. Le spese di perizia variano a seconda dell’importo del mutuo: fino a 250mila euro il costo è di 300 euro; fino a 500mila euro la perizia costa 350 euro e fino a 1.000.000 euro, la perizia ha un prezzo di 450 euro. Il mutuo viene erogato contestualmente alla stipula.

Credem propone ad ottobre Mutuo con Garanzia Prima Casa Fisso con una rata mensile di 523,57 euro (Tan 3,27% e Taeg 3,52%). I giovani mutuatari possono usare l’App della banca per essere sempre aggiornati in tempo reale sul finanziamento. Inoltre, possono contare sui tassi in promozione e sulle spese di istruttoria ridotte. Questo finanziamento si rivolge a coloro che hanno tra i 18 e i 36 anni al momento della stipula.

I richiedenti devono risultare residenti in Italia e, in caso di mutui cointestati, entrambi gli intestatari devono rispettare i limiti di età indicati. L’importo finanziabile minimo è pari a 50.000 euro e il massimo è pari a 250.000 euro. Inoltre, le durate previste sono comprese tra 5 e 30 anni. Obbligatoria l’assicurazione incendio e scoppio. Credem dà anche l’opportunità ai suoi clienti di sottoscrivere Protezione Mutuo Credemvita e Protezione Mutuo Credemassicurazioni: si tratta di due coperture che presentano un’adesione facoltativa, ma che garantiscono un capitale decrescente o un importo mensile a copertura delle rate al verificarsi di specifici eventi che potrebbero compromettere la capacità di rimborso del mutuo.

A cura di: Tiziana Casciaro

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 2 voti)

Articoli correlati