logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555 Chiama gratis 800 999 555

I migliori mutui prima casa di agosto 2022

Chi ha deciso di fare il grande passo e diventare proprietario di una casa, può richiedere un mutuo e affrontare i costi grazie a un finanziamento che risponda alle rispettive necessità e capacità di spesa. Di offerte sul mercato ve ne sono tante, sia a tasso fisso che variabile.

Pubblicato il 24/08/2022
acquirente cede denaro in cambio di acquisto casa
I migliori mutui prima casa di agosto 2022

Acquistare casa è un passo importante. Un traguardo a cui ambiscono tutti per poter avere maggiore autonomia e uno spazio in cui poter vivere la propria quotidianità. Il mutuo prima casa, che apre le porte a tante agevolazioni di natura fiscale, prevede che l’imposta sostitutiva venga calcolata nella misura dello 0,25%. Nel caso di mutui seconda casa l’imposta è più alta e pari al 2%.

Con un mutuo prima casa le banche tendono a finanziare generalmente fino all’80% del valore dell’immobile. Si arriva in taluni casi a coprire il 100% della spesa, ma occorre presentare maggiori garanzie. La scelta in genere di chi compra la prima casa ricade sui mutui a tasso fisso o variabile, ma sul mercato vi sono anche mutui a tasso misto o a tasso con CAP, a seconda dunque delle esigenze del richiedente.

Con un mutuo a tasso fisso, la rata resta costante per tutta la durata del rimborso. I clienti non ricevono sorprese con il passare del tempo. È il prodotto ideale per chi non vuole correre rischi. I mutui a tasso variabile, invece, presentano una spesa iniziale più bassa, ma l’ammontare delle rate può cambiare a seconda delle oscillazioni dei tassi sul mercato.

Acquista la casa dei tuoi sogni con un mutuo fai subito un preventivo

Le offerte di mutui prima casa di agosto

Vediamo allora quali sono i migliori mutui prima casa di agosto 2022. Facciamo una simulazione a tasso fisso e ipotizziamo che il richiedente sia un impiegato di 35 anni, residente a Milano, che percepisce un reddito di 2.600 euro mensili. Supponiamo che l’importo del mutuo sia di 100.000 euro, il valore dell’immobile di 200.000 euro e la durata del mutuo pari a 30 anni. La rilevazione è stata effettuata il 24 agosto e presenta come soluzioni più convenienti:

  • Mutuo con garanzia prima casa fisso di Credem
  • Acquisto tasso fisso last minute-green di Banco BPM

Credem propone Mutuo con garanzia prima casa fisso con una rata mensile di 379,19 euro (Tan 2,19% e Taeg 2,45%). I clienti possono contare su spese di istruttoria ridotte e su tassi in promozione. Inoltre, hanno un’app per essere aggiornati in tempo reale. Questo prodotto in particolare è riservato a coloro che hanno un’età compresa tra i 18 e i 36 anni non compiuti al momento della stipula. I mutuatari devono essere residenti in Italia. In caso di mutui cointestati entrambi gli intestatari devono rispettare i limiti di età indicati. L’importo finanziabile minimo è pari a 50.000 euro e il massimo è pari a 250.000 euro.

Tra i migliori mutui prima casa di agosto c’è anche Acquisto Tasso Fisso Last Minute-Green di Banco BPM con una rata mensile di 400,34 euro (Tan 2,60% e Taeg 2,84%). Questo finanziamento è destinato a tutti i privati che non hanno superato 80 anni alla scadenza del contratto. L’importo finanziabile è fino all’80% del minore tra il valore commerciale e quanto dichiarato in atto nel compromesso. Così come previsto dalla normativa, la casa offerta in garanzia deve essere assicurata, a cura del richiedente, contro i rischi di incendio, fulmine, scoppio e caduta di aeromobile per un importo pari al valore di ricostruzione a nuovo indicato in perizia. Il cliente può acquistare tale copertura presso primarie compagnie assicurative, con vincolo di polizza a favore della banca, o direttamente presso la banca. L’erogazione del mutuo avviene all’iscrizione dell’ipoteca, salvo erogazione contestuale alla stipula.

Passiamo ora a una simulazione di mutuo prima casa a tasso variabile. Il richiedente è un impiegato di 35 anni, residente a Milano, che percepisce un reddito di 2.600 euro mensili. Supponiamo che l’importo del mutuo sia di 100.000 euro, il valore dell’immobile di 200.000 euro e la durata del mutuo pari a 30 anni.

La migliore offerta è MigliorCasa 50 Variabile di Banca Carige piazzarsi al primo posto. La rata mensile ammonta a 318,30 euro (Tan 0,93% e Taeg 1,09%). Alla scadenza del mutuo tutti i contraenti (esclusi i garanti) non devono aver superato il 75° anno di età. L’importo massimo concedibile è pari al 50% del minore tra il prezzo di acquisto e il valore di perizia dell'immobile cauzionale.

A cura di: Tiziana Casciaro

Articoli correlati