logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555 Chiama gratis 800 999 555

I migliori mutui per under 36 a gennaio 2023

I giovani potranno essere ancora protagonisti del mercato immobiliare grazie alle facilitazioni estese per tutto il 2023. Le agevolazioni per gli under 36 che intendono comprare casa sono state infatti prorogate con la Legge di Bilancio. Tre le offerte più vantaggiose di mutui giovani a gennaio.

Pubblicato il 27/01/2023
coppia giovane balla nella cucina di casa
I migliori mutui giovani di gennaio 2023

Anche nel 2023 i giovani potranno conquistare una maggiore autonomia abitativa. La legge di Bilancio 2023 ha prorogato fino al 31 dicembre prossimo le agevolazioni previste per chi non ha ancora compiuto 36 anni e intende comprare la prima casa.

La misura è rivolta agli under 36 con un Isee (Indicatore della situazione economica equivalente) non superiore ai 40.000 euro annui. Il provvedimento prevede che i giovani possano ricorrere al Fondo di Garanzia Mutui Prima Casa. La garanzia è stata innalzata all’80% per chi presenta tali requisiti e richiede un mutuo superiore all’80% del prezzo d’acquisto dell’immobile, comprensivo di oneri accessori. L’ammontare del finanziamento non deve essere superiore a 250.000 euro.

Trova il mutuo under 36 più conveniente

Chi ha meno di 36 anni ed è in cerca di un finanziamento conveniente per poter comprare casa, può confrontare i migliori mutui giovani su Segugio.t e scegliere il prodotto più adatto tra le tante proposte delle banche partner. Gratuitamente e senza impegno si può effettuare il calcolo rata mutuo per conoscere la spesa che si andrà ad affrontare mensilmente. Una volta compilati i vari campi, il mutuatario saprà quanto rimborsare in totale sia in capitale che in interessi in base alle condizioni da lui indicate.

Confronta le migliori offerte di mutuo giovani fai subito un preventivo

Le offerte di mutuo giovani più vantaggiose di gennaio

Proviamo a fare una simulazione di mutuo per giovani a tasso fisso per conoscere le soluzioni più vantaggiose di inizio anno. Il richiedente è un impiegato di 30 anni, residente a Milano, che percepisce un reddito di 2.600 euro mensili. Ipotizziamo che l’importo del mutuo sia di 120.000 euro, il valore dell’immobile sia di 180.000 euro e che la durata del mutuo sia pari a 30 anni. La rilevazione è stata effettuata il 27 gennaio e presenta come migliori mutui giovani:

  • Mutuo You Giovani Green – Fondo di Garanzia Prima Casa di Banco BPM
  • BPER Mutuo Giovani Under 36 con Fondo di Garanzia Consap di BPER Banca
  • Mutuo Giovani di Intesa Sanpaolo

Al primo posto si piazza Mutuo You Giovani Green-Fondo Garanzia Prima Casa di Banco BPM con rata mensile di 561,28 euro (Tan 3,19% e Taeg 3,30%). Questo prodotto è riservato a giovani che non hanno compiuto trentasei anni di età e a giovani coppie: nuclei familiari costituiti da coniugi o da conviventi “more uxorio” che abbiano costituito il nucleo da almeno due anni, in cui almeno uno dei due componenti non abbia superato i 35 anni di età alla data di presentazione della domanda di mutuo. L’importo massimo finanziabile è pari all’80% del valore della casa, per un importo massimo di 250.000 euro. Si arriva fino al 100% del valore dell’immobile, per un importo massimo di 250.000 euro e un indicatore ISEE non superiore a 40.000 euro annui.

BPER Banca propone Mutuo Giovani Under 36 con Fondo di Garanzia Consap. Questo finanziamento è rivolto a tutti i giovani under 36. Al momento della stipula il richiedente non deve avere meno di 18 anni e alla scadenza non deve avere un’età superiore a 75 anni. Il tasso è variabile e l’importo massimo finanziabile può arrivare fino al 100% del minore tra valore dell’immobile derivante da perizia ed il prezzo di acquisto. Gli under 36 con ISEE non superiore a 40.000 euro sono esentati dal pagamento dell’imposta sostitutiva per l’acquisto di immobili a uso abitativo con agevolazioni prima casa. Obbligatoria per legge la polizza incendio/scoppio.

Mutuo Giovani è il finanziamento proposto da Intesa Sanpaolo a chi ha meno di 36 anni. Tassi in promozione, 50% di sconto sulle spese di istruttoria e sospensione rate gratuita sono i suoi punti di forza. Questo mutuo è destinato a coloro che hanno tra i 18 e i 36 anni (non compiuti) al momento della stipula. I mutuatari devono essere residenti in Italia e alla scadenza del mutuo non devono avere un’età superiore a 76 anni. L’importo finanziabile è fino al 100% del minore tra il prezzo di acquisto e il valore di perizia dell'immobile cauzionale. L’importo finanziabile minimo è pari a 30.000 euro e il massimo è pari a 300.000 euro. Le durate previste sono 10, 15, 20, 25, 30 anni.

A cura di: Tiziana Casciaro

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 4,67 su 5 (basata su 3 voti)

Articoli correlati