logo segugio.it
LA SOCIETÀ
Chi è Segugio.it Chi è MutuiOnline Opinioni degli Utenti News Mutui Newsletter Segugio.it Rassegna Stampa Segugio.it Spot TV Segugio
IL SERVIZIO
Come Funziona Condizioni di Utilizzo Informativa Privacy Privacy Banche Partner Informativa Trasparenza Confronto Mutui
BANCHE CONFRONTATE
Banca d'Alba Credito CooperativoBCC Casalgrasso e Sant'Albano SturaBanca Popolare PuglieseCrédit Agricole - FriuladriaIW BankBanca Popolare di Puglia e Basilicata Tutte le Banche Confrontate
TUTTE LE NEWS DI SEGUGIO

Voglia di casa: boom di mutui erogati per gli immobili

03/09/2015

Voglia di casa: boom di mutui erogati per gli immobiliSegnali molto positivi sulle nuove erogazioni di prestiti bancari, a dare l’annuncio è  l’Abi (Associazione bancaria italiana) che ha esposto i risultati dell’analisi effettuata su un campione rappresentativo di 78 banche, che rappresentano ben l’80% del mercato, nei primi sette mesi del 2015.

Per le nuove erogazioni di mutui per l’acquisto di immobili, nel periodo gennaio-luglio 2015 di, si è registrato un incremento del +82,2% rispetto agli stessi mesi del 2014.

I dati riferiti nello specifico ai mutui alle famiglie per l’acquisto delle abitazioni evidenziano che nel periodo riferimento c’è stata una forte e decisa ripresa del mercato di tale tipologia di finanziamenti.

Infatti, in questi sette mesi, l’erogazione di nuovi mutui è stata pari a 26,603 miliardi di euro, se confrontiamo questa cifra con i 14,605 miliardi dello stesso periodo del 2014, si evince che l’incremento su base annua è, quindi, dell’82,2%.

L’ammontare delle nuove erogazioni di mutui nel 2015 è nettamente superiore anche al dato dello stesso periodo sia del 2013 (11,383 miliardi di euro) sia del 2012 (13,045 miliardi di euro).

Se andiamo più in profondità, vediamo inoltre, che i mutui a tasso variabile rappresentano il 49,4% delle nuove erogazioni complessive. Negli ultimi mesi sono invece in forte crescita i mutui a tasso fisso che hanno superato il 60% delle nuove erogazioni a luglio 2015, mentre nei dodici mesi precedenti erano meno del 20%.

Sempre nei primi sette mesi dell’anno in corso, le nuove operazioni di credito al consumo hanno segnato un incremento del +24,3% e i finanziamenti alle imprese sono cresciuti del +16%.

A luglio 2015 il totale dei finanziamenti in essere a famiglie e imprese è stato il miglior risultato da aprile 2012, anche se ha presentato una variazione prossima allo zero (-0,1%) nei confronti di luglio 2014, stesso valore del mese precedente e migliore rispetto al -4,5% di novembre 2013, quando aveva raggiunto il picco negativo. Il dato di luglio di quest’anno per i prestiti bancari a famiglie e imprese rappresenta il miglior risultato da aprile 2012.

A cura di Orsola Mallozzi
Come valuti questa notizia?
Voglia di casa: boom di mutui erogati per gli immobili Valutazione: 0/5
(basata su 0 voti)
Segnala via email Stampa
CONSULENZA GRATUITA
OPPURE CLICCA QUI PER ESSERE RICHIAMATO
RICERCA MUTUO
Comune di domicilio
Comune dell'immobile