logo segugio.it
LA SOCIETÀ
Chi è Segugio.it Chi è MutuiOnline Opinioni degli Utenti News Mutui Newsletter Segugio.it Rassegna Stampa Segugio.it Spot TV Segugio
IL SERVIZIO
Come Funziona Condizioni di Utilizzo Informativa Privacy Privacy Banche Partner Informativa Trasparenza Confronto Mutui
BANCHE CONFRONTATE
Banca d'Alba Credito CooperativoBCC Casalgrasso e Sant'Albano SturaBanca Popolare PuglieseBanca di Credito PopolareIW BankBanca Popolare di Puglia e Basilicata Tutte le Banche Confrontate
TUTTE LE NEWS DI SEGUGIO

Mutui prima casa: 500mila euro per le garanzie dalla regione FVG

20/10/2014

Mutui prima casa: 500mila euro per le garanzie dalla regione FVG

La pesante crisi economica degli ultimi anni ha portato ad una stretta sui mutui concessi deprimendo così anche il settore edile, ma un'importante novità arriva dalla regione Friuli Venezia Giulia.

Dopo le sollecitazioni della Banca Mediocredito FVG arrivate nel mese di luglio 2014, la giunta della della regione FVG, su proposta dell'assessore alle infrastrutture Mariagrazia Santoro, ha deciso di fare un passo concreto per aiutare le famiglie che trovano difficoltà ad avere accesso al credito. Non è la prima volta che vengono attuate misure di aiuto alla famiglia di tal genere, infatti, già nel 2012 vi era stata l'istituzione di un fondo di garanzia, lo stesso aveva portato ad un aumento delle richieste da parte delle famiglie e un considerevole aumento delle concessioni.

Il fondo è diretto a finanziare una canale di garanzie integrative rispetto a quelle ipotecarie. Può essere usufruito solo dalle banche che hanno sottoscritto apposita convenzione e concedono mutui a soggetti privati per l'acquisto della prima casa, come previsto dalla legge regionale 4 del 2001 e dalla legge regionale 6 del 2003.

In base alle dichiarazioni dell'assessore Santoro questa misura potrà agevolare l'accesso al mutuo per tutto l'anno 2014 e buona parte del 2015, per un totale di circa 18 mesi, la stessa annuncia che sono allo studio anche altre misure per facilitare l'accesso all'edilizia agevolata.

Il fondo di garanzia integrativa è gestito da Banca Mediocredito del FVG e i cittadini che vogliono ottenere le agevolazioni previste in questo fondo devono obbligatoriamente rivolgersi alle banche convenzionate o comunque indicate da Banca Mediocredito.

Una misura accolta con entusiasmo da banche e cittadini, oltre che dagli operatori del settore edile, perché facilita l'accesso al credito per le famiglie che non hanno abbastanza garanzie da offrire alle banche e rischierebbero di veder loro negato il mutuo per l'acquisto della prima casa e che ha quindi l'obiettivo di rimettere in moto il mercato immobiliare.

A cura della Redazione
Come valuti questa notizia?
Mutui prima casa: 500mila euro per le garanzie dalla regione FVG Valutazione: 0/5
(basata su 0 voti)
Segnala via email Stampa
ARTICOLI CORRELATI:
ABI conferma: tassi dei mutui mai così bassi pubblicato il 07 agosto 2019
Come scegliere un mutuo: la guida indispensabile per evitare errori pubblicato il 11 luglio 2019
Mutui: saldi in anticipo a tassi stracciati pubblicato il 06 giugno 2019
Mutuo: come scegliere quello giusto pubblicato il 26 febbraio 2019
Mutui: c’è ancora tempo per fare affari pubblicato il 21 novembre 2018
CONSULENZA GRATUITA
OPPURE CLICCA QUI PER ESSERE RICHIAMATO
RICERCA MUTUO
Comune di domicilio
Comune dell'immobile