logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555 Chiama gratis 800 999 555

Mutui prima casa: 500mila euro per le garanzie dalla regione FVG

Pubblicato il 20/10/2014

Aggiornato il 21/10/2014

Mutui prima casa: 500mila euro per le garanzie dalla regione FVG

La pesante crisi economica degli ultimi anni ha portato ad una stretta sui mutui concessi deprimendo così anche il settore edile, ma un'importante novità arriva dalla regione Friuli Venezia Giulia.

Dopo le sollecitazioni della Banca Mediocredito FVG arrivate nel mese di luglio 2014, la giunta della della regione FVG, su proposta dell'assessore alle infrastrutture Mariagrazia Santoro, ha deciso di fare un passo concreto per aiutare le famiglie che trovano difficoltà ad avere accesso al credito. Non è la prima volta che vengono attuate misure di aiuto alla famiglia di tal genere, infatti, già nel 2012 vi era stata l'istituzione di un fondo di garanzia, lo stesso aveva portato ad un aumento delle richieste da parte delle famiglie e un considerevole aumento delle concessioni.

Il fondo è diretto a finanziare una canale di garanzie integrative rispetto a quelle ipotecarie. Può essere usufruito solo dalle banche che hanno sottoscritto apposita convenzione e concedono mutui a soggetti privati per l'acquisto della prima casa, come previsto dalla legge regionale 4 del 2001 e dalla legge regionale 6 del 2003.

In base alle dichiarazioni dell'assessore Santoro questa misura potrà agevolare l'accesso al mutuo per tutto l'anno 2014 e buona parte del 2015, per un totale di circa 18 mesi, la stessa annuncia che sono allo studio anche altre misure per facilitare l'accesso all'edilizia agevolata.

Il fondo di garanzia integrativa è gestito da Banca Mediocredito del FVG e i cittadini che vogliono ottenere le agevolazioni previste in questo fondo devono obbligatoriamente rivolgersi alle banche convenzionate o comunque indicate da Banca Mediocredito.

Una misura accolta con entusiasmo da banche e cittadini, oltre che dagli operatori del settore edile, perché facilita l'accesso al credito per le famiglie che non hanno abbastanza garanzie da offrire alle banche e rischierebbero di veder loro negato il mutuo per l'acquisto della prima casa e che ha quindi l'obiettivo di rimettere in moto il mercato immobiliare.

A cura della Redazione

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)

Articoli correlati