logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555 Chiama gratis 800 999 555

Diritto d'uso

Con il diritto d'uso, a differenza dell'usufrutto, l'usuario non può cedere a sua volta ad altri l'opportunità di servirsi del bene. Vale così pure per il diritto di abitazione, in quanto non si può cedere o dare in locazione.

mano in primo piano firma contratto
Approfondiamo il diritto d'uso di un bene

Con diritto d’uso si intende il diritto reale di godimento che una persona ha su una cosa appartenente ad altri. Chi ha il diritto d’uso, può servirsi di questa cosa e, se è fruttifera, può raccoglierne i frutti per soddisfare le sue necessità e quelle della sua famiglia. A stabilirlo è l’articolo 1021 del Codice Civile, secondo cui tali necessità si devono valutare in base alla condizione sociale di chi detiene il diritto.

A differenza dell’usufrutto, con il diritto d’uso spettano frutti volti solo al consumo materiale e diretto. Tra questi non rientra, ad esempio, il denaro. Inoltre l’usuario non può cedere a sua volta ad altri l’opportunità di servirsi del bene, sottoscrivendo, ad esempio, un contratto di locazione. Il diritto d’uso, dunque, presuppone un legame forte tra usuario e bene. Stesso discorso vale per il diritto di abitazione, in quanto non si può cedere o dare in locazione.

Chi ha l’uso di un fondo e ne raccoglie i frutti o chi ha il diritto di abitazione e occupa tutta la casa, è tenuto pure alle spese di coltura del terreno, alle riparazioni ordinarie e al pagamento dei tributi come l’usufruttario.

Anche le persone giuridiche possono esercitare il diritto d’uso, ma con una differenza rispetto alle persone fisiche: possono utilizzare la cosa senza raccoglierne frutti, in quanto questi sono destinati soltanto a soddisfare i bisogni di persone fisiche.

Così come per l’usufrutto, anche in questo caso c’è una scadenza. La durata del diritto d’uso di un bene viene solitamente determinata al momento della concessione o fino al decesso del beneficiario del bene. Sono quattro le modalità di costituzione del diritto d’uso:

  • mediante un contratto,
  • tramite successione,
  • mediante l’usucapione,
  • tramite norma di legge.

Termini correlati