logo segugio.it

Usucapione

L'usucapione è un modo in cui si acquista la proprietà di un bene o un diritto reale di godimento su di essa (come ad esempio l'usufrutto), perché la si è posseduta per un lungo periodo di tempo. È importante sottolineare che perché si possa usufruirne, occorre che il possesso della cosa sia avvenuto in modo:

  • Pacifico, cioè che il bene non sia stato sottratto con la violenza o la minaccia.
  • Esplicito, cioè che il bene sia stato utilizzato e gestito non in clandestinità, ma in modo ben visibile.
  • Continuo, vale a dire non in modo occasionale.
  • Ininterrotto nel tempo, cioè senza che il legittimo proprietario ne sia mai rientrato in possesso per un periodo più lungo di un anno.

Facciamo un esempio per chiarire meglio di che si tratta: due vicini possiedono due lotti di terreno confinanti. Uno dei due non si interessa di 10 mq di terreno adiacenti alla strada di accesso della casa del vicino. Così, è il vicino che comincia ad occuparsene, tagliando l'erba, facendo dei lavori per mantenere in buono stato lo scolo dell'acqua piovana, ecc. Ebbene, dopo un certo numero di anni, la proprietà di quella porzione di terreno può passare al vicino che se ne è occupato. Tuttavia questo non potrà avvenire se il vicino ha ottenuto la gestione del terreno minacciando il proprietario, se ne ha fatto la manutenzione solo in modo estremamente saltuario, se per un periodo è tornato ad occuparsene il legittimo proprietario, ecc. 

Ma quanti anni ci vogliono per poter invocare il diritto all'usucapione? Dipende da diversi fattori:

  • Il tipo di bene (se mobile o immobile).
  • Se il possessore ne è entrato in possesso in buona o in cattiva fede.
  • Se il possessore ha qualche documento che dimostra il suo possesso (ad esempio un contratto di usufrutto).
  • Se tale documento è stato trascritto in un pubblico registro. 

Come è facile comprendere, più il possesso di un bene è ben documentato e più sarà semplice acquisire la proprietà o un altro diritto di godimento.

Torna al glossario

CONSULENZA GRATUITA
OPPURE CLICCA QUI PER ESSERE RICHIAMATO
RICERCA MUTUO
Comune di domicilio
Comune dell'immobile