logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555 Chiama gratis 800 999 555

Demanio

I beni demaniali sono inalienabili e imprescrittibili. Non possono essere né ceduti, né possono formare oggetto di diritti a favore di terzi e, anche in stato di abbandono, sono sempre di proprietà statale.

persone in movimento all'aeroporto
Cos'è un demanio

Per demanio si intende l’insieme dei beni inalienabili dello Stato o di altri enti pubblici territoriali. Tali beni sono volti a soddisfare le esigenze della collettività. È il caso di una zona aeroportuale.

beni demaniali sono inalienabili in quanto non possono essere né ceduti, né possono formare oggetto di diritti a favore di terzi (salvo nei modi e nei limiti previsti dalle leggi). Sono, inoltre, imprescrittibili, poiché restano sempre di proprietà statale anche se versano in uno stato di abbandono o degrado. Attraverso una concessione i privati possono utilizzare un bene di proprietà statale.

A definire il concetto di demanio è l’articolo 822 del Codice Civile, secondo cui appartengono allo Stato e fanno parte del demanio pubblico: il lido del mare, la spiaggia, le rade e i porti; i fiumi, i torrenti, i laghi e le altre acque definite pubbliche dalle leggi in materia; le opere destinate alla difesa nazionale.

Rientrano nel demanio pubblico, in caso di appartenenza allo Stato, anche le strade, le autostrade e le strade ferrate; gli aerodromi; gli acquedotti; gli immobili riconosciuti di interesse storico, archeologico e artistico a norma delle leggi in materia; le raccolte dei musei, delle pinacoteche, degli archivi, delle biblioteche e infine gli altri beni che sono dalla legge assoggettati al regime proprio del demanio pubblico.

Quando si parla di demanio è necessario tracciare una distinzione tra demanio necessario (noto anche come naturale) e accidentale. Nel caso di demanio necessario o naturale sono inclusi tutti quei beni che soddisfano un interesse pubblico e che non possono non essere di proprietà dello Stato. Un esempio è quello di una laguna o della foce di un fiume. Il demanio accidentale comprende beni di proprietà dello Stato, che possono però appartenere anche a privati, come le strade, gli acquedotti, le strade ferrate e così via.

Termini correlati