logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555 Chiama gratis 800 999 555

Beni demaniali

I beni demaniali appartengono allo Stato o ad altri enti territoriali minori, sono inalienabili e non possono formare oggetto di diritti a favore di terzi, se non nelle modalità e nei limiti previsti dalle legge.

casa in campagna con strada privata
Cosa sono i beni demaniali?

Si parla di beni demaniali per indicare quei beni appartenenti allo Stato o ad altri enti territoriali minori, come Regioni, Province e Comuni. Tutti i beni demaniali sono contraddistinti dalla caratteristica di inalienabilità, inoltre non possono formare oggetto di diritti a favore di terzi, se non nelle modalità e nei limiti previsti dalle legge.

Inalienabilità, incommerciabilità e inusucapibilità sono le peculiarità dei beni demaniali. La tutela di questi beni spetta all’autorità amministrativa. I beni demaniali di Comuni e Province, così come recita l’articolo 824 del Codice Civile, sono soggetti al regime del demanio pubblico - è il caso anche dei cimiteri e dei mercati comunali -. I privati possono far uso di beni demaniali mediante una concessione amministrativa, ed è prevista anche la possibilità della locazione.

Beni demaniali naturali e accidentali

I beni che rientrano nella categoria di demanio necessario, o anche naturale, non possono che essere di proprietà dello Stato in quanto hanno la funzione di soddisfare gli interessi pubblici. Il demanio naturale si compone a sua volta di: demanio marittimo; demanio idrico; demanio militare. Caserme, aerei militari, difese naturali non rientrano nel demanio.

Fanno parte del demanio accidentale, noto anche come demanio eventuale, tutti quei beni che possono essere di proprietà di chiunque e che – in caso di appartenenza a Stato e enti locali – devono attenersi al regime del demanio pubblico. Si tratta di: strade, autostrade, strade ferrate, aerodromi, acquedotti, immobili riconosciuti di interesse storico, archeologico e artistico a norma delle leggi in materia; raccolte dei musei, delle pinacoteche, degli archivi, delle biblioteche. I beni del demanio accidentale, a differenza dei precedenti, non sono naturali, ma sono stati realizzati dall’uomo.

Termini correlati