logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555 Chiama gratis 800 999 555

Delega

Con la delega si incarica qualcuno a compiere qualche atto in propria vece. Ciò avviene in ambito lavorativo, politico, ma anche nella quotidianità. È il caso di un genitore anziano che delega il figlio alla riscossione della pensione.

coppia di anziani firma contratto
La funzione della delega

Si parla di delega per indicare un passaggio di responsabilità ad un altro soggetto. Si incarica, dunque, qualcuno affinché possa compiere qualche atto in propria vece. Ciò avviene anche in ambito lavorativo quando una persona, detta delegante, chiede a un’altra, ossia al delegato, di compiere delle azioni al suo posto. Il soggetto delegante coincide, dunque, in questi casi con chi riveste un ruolo gerarchicamente superiore. È chiaro che il delegato debba poi avere le caratteristiche giuste perché possa avvenire il trasferimento di tali specifiche responsabilità.

Si delega anche in ambito politico quando si affida ad altri l’esercizio di poteri propri. È il caso di un ministro che delega un suo segretario a rappresentarlo. Spesso, inoltre, il termine delega viene utilizzato come sinonimo di procura. Anche con la procura sono due, infatti, gli attori principali: il rappresentante (o procuratore) e il rappresentato, ossia chi cede il potere di rappresentanza. Il procuratore, in ambito finanziario, si occupa, ad esempio, della sottoscrizione di un contratto di compravendita di casa.

Affinché la delega venga considerata valida, va sempre redatta per iscritto. Al suo interno devono esserci sia la data che la firma autografata del delegante. Inoltre vanno indicati: i dati anagrafici del delegante e del delegato (nome, cognome, codice fiscale, luogo e data di nascita)e la dichiarazione con cui il delegante affida al delegato lo svolgimento di una specifica azione in sua vece.

Alla delega va sempre allegato un documento di identità valido del soggetto delegante. Il delegato deve, invece, esibire il suo documento nel momento in cui andrà a effettuare l’operazione richiestagli. In alcuni casi è necessaria anche la fotocopia del suo documento. La delega viene utilizzata sovente da persone anziane che magari delegano i figli a occuparsi di determinate vicende burocratiche o dello svolgimento di alcune commissioni o servizi, come la riscossione della pensione.

Termini correlati