logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555 Chiama gratis 800 999 555

Casa in campagna: la domanda c’è, manca l’offerta

Il faro di chi vuole acquistare una casa in campagna è puntato sull’Oltrepò, Valdobbiadene, Franciacorta, Langhe e sulla Puglia. La domanda resta vivace, ma si scontra con una rarefazione dell’offerta determinata da fattori fisiologici, dopo il boom degli ultimi due anni, e d’opportunismo.

Pubblicato il 14/10/2022
rustico tra le colline
Analisi sul mercato delle case in campagna

L’esperienza che abbiamo fatto durante la fase più acuta della pandemia, nel 2020, ha portato ad un altro modo di vivere la casa. La si sogna in un ambiente tranquillo, immersa nel verde, magari funzionale allo smart working. Questa corrente – che ha interessato, soprattutto, le abitazioni in campagna – sembra tuttavia essersi attenuata rispetto al passato: per un fattore fisiologico (dopo il boom degli ultimi due anni) e uno di opportunismo colto dai venditori (110% e i bonus ristrutturazioni). Un mix che, osserva Fabiana Megliola, responsabile Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa, ha ridotto molto l’offerta, al punto che oggi c’è poco sul mercato.

Si cerca sia come prima casa, sia come casa vacanza

L’interesse degli acquirenti di una casa in campagna, nonostante l’aumento dei tassi applicati sui mutui e l’inflazione, resta quindi elevato: la cercano sia come abitazione principale sia come casa vacanza. Chi compra con la prima finalità, spiega l’esperta, quasi sempre è residente del posto, ma si contano casi di persone che si spostano da metropoli e città più grandi per trasferirsi. Chi è invece interessato alla casa vacanza punta su rustici e casali, molto ricercati anche da numerosi stranieri i quali, in alcuni casi, vogliono realizzare anche una struttura ricettiva. Le compravendite realizzate dal network nel 2021, per esempio, evidenziano una percentuale di acquisto di soluzioni indipendenti del 22%, in aumento rispetto al 19,1% del 2019.

È tassativo lo spazio esterno

Chi cerca queste tipologie (case in campagna e indipendenti), sottolinea ancora Megliola, desidera tassativamente uno spazio esterno, meglio se con la possibilità di costruire una piscina. Per il target estero pesa la panoramicità, per quello locale i collegamenti con i comuni o le città e la presenza di servizi. Nell’ambito di questa analisi, l’Ufficio ha approfondito le offerte delle aree in cui, in questi ultimi due anni, si sono puntati gli occhi dei cittadini che hanno espresso il desiderio di comprare una casa in campagna. Sono tutte zone (dove sono molto attivi anche gli stranieri) che richiamano il vivere sano, la buona cucina, la vita tranquilla: dall’Oltrepò al Valdobbiadene, dal Franciacorta alle Langhe, alla Puglia.

Acquista la casa dei tuoi sogni con un mutuo Fai subito un preventivo

L’interesse per i rustici di Oltrepò, Franciacorta e Valdobbiadene

Nell’Oltrepò, dopo il boom post-Covid, il mercato si è riportato sui livelli del 2019: le zone più apprezzate sono quelle collinari e la domanda si orienta su case di 100-120 mq, con almeno 1.000 mq di terra/giardino. I prezzi vanno da 50 mila euro per arrivare a 200 mila euro per immobili ristrutturati o di recente costruzione. Vivace la domanda di case indipendenti nel Valdobbiadene: partono da un valore sotto i 50mila euro, spesso da ristrutturare e con giardino. Ad alimentare la domanda è anche la possibilità di beneficiare dei bonus. In azione tedeschi e inglesi, che acquistano come casa vacanza. I borghi più ambiti sono Santo Stefano e San Pietro di Barbozza, per il panorama. I valori più elevati nelle campagne di Conegliano Veneto (Patrimonio Unesco) e Asolo. Il mercato in Franciacorta, ovvero le campagne intorno a Erbusco, Rovato e Cortefranca, è in continua valorizzazione: qui si sta investendo molto nel turistico. Il Superbonus 110% ha animato il mercato dei rustici, che spesso richiedono lavori di rifacimento. Si chiedono tagli da 100-130 mq, con un’area esterna di almeno 1000-1500 mq e la possibilità di installare una piscina. Gli acquirenti di case vacanze arrivano da Milano, Brescia e Bergamo.

Gli occhi puntati su Langhe, Barolo, Alba e Valpolicella

Nel Nord-Ovest il faro è puntato sulle Langhe: vivace la ricerca nella campagna di Costigliole d’Asti, sia come prima casa da parte di acquirenti di Asti e Torino sia come casa vacanza da parte di stranieri del Nord Europa, a cui si sono aggiunti gli statunitensi (che acquistano anche per realizzare strutture turistiche nelle terre Patrimonio Unesco). Due i plus: l’e-bike e la possibilità di smart working. Poca l’offerta, così come è molto bassa l’offerta – a fronte di una domanda elevata – nel Barolo. I prezzi di riflesso si stanno facendo elevati: chi acquista una casa campagna in zona deve mettere in conto 400-500 mila euro per una soluzione di 300-500 mq con 150 mq di giardino. Stessa scena intorno ad Alba: i residenti sono interessati alla prima casa e gli stranieri del Nord Europa sono tornati ad acquistare (pochi i francesi). Ambite case di 120-150 mq con circa 1000 mq di giardino, possibilmente piscina e buona panoramicità. Il budget dell’acquirente italiano è più contenuto e si aggira intorno a 300-400 mila euro per una soluzione ristrutturata. Nell’area del Valpolicella c’è sempre un’intensa ricerca di case in campagna, in particolare a Negrar, Arbizzano, Pedemonte, ma si scontra con un’esigua offerta.

Nella Puglia è sempre più cercato il trullo

L’onda lunga del desiderio di casa in campagna ha toccato anche la Puglia, dove una delle aree più apprezzate è quella intorno a Locorotondo e Martina Franca. L’interesse è anche puntato su Ostuni, Monopoli e Fasano. Qui le richieste sono in aumento come casa vacanza sia da chi risiede in regioni del Nord Italia, sia da parte degli stranieri, in particolare dall’Olanda e Germania. In questo caso la tipologia più cercata è la soluzione ristrutturata che non necessita di interventi. Per chi cerca invece il trullo, la soluzione media ambita è quella composta da 3-4 coni, con una metratura minima da 60 mq fino a un massimo di 100 mq, un terreno di almeno 2000 mq fino a un massimo di 5000 mq. Una soluzione di questo tipo, ristrutturata e con piscina, può costare da 180 mila euro fino a un massimo di 250 mila euro. Se invece si opta per una casa di campagna o una lamia di 70-100 mq, in buono stato, con giardino circostante e possibilità di piscina, le cifre vanno da un minimo di 150 mila euro a un massimo di 200 mila euro. Gli acquirenti locali preferiscono zone servite e facilmente raggiungibili dal centro abitato, mentre la domanda proveniente dall’estero o dalle altre regioni predilige zone con più privacy.

A cura di: Fernando Mancini

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)

Articoli correlati