logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555 Chiama gratis 800 999 555

Sos mutui: riparte la sospensione delle rate dal 27 aprile

Pubblicato il 23/04/2013
Sos mutui: riparte la sospensione delle rate dal 27 aprile

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha comunicato che a partire da sabato 27 aprile sarà possibile richiedere la sospensione del pagamento delle rate del mutuo fino a un massimo di 18 mesi. Come già previsto dal decreto Salva Italia, il Fondo di solidarietà riservato ai mutuatari in difficoltà è stato infatti finanziato per un ammontare complessivo di 20 milioni di euro destinati ai mutui per la prima casa.

Il Fondo di Solidarietà, che dal 2010 ha fatto fronte a circa 6mila sospensioni di mutuo, serve a coprire unicamente i costi relativi agli interessi maturati sul debito residuo, mentre il pagamento dello spread rimane a carico del mutuatario.

Per accedere all’iniziativa promossa dal Ministero è necessario che il mutuo sul quale verrà attivato il fondo  sia acceso da almeno un anno e che il suo importo non superi 250 mila euro. Invece, il richiedente, o almeno uno dei richiedenti nel caso in cui il mutuo sia cointestato, deve essere attualmente disoccupato oppure aver subito eventi di estrema gravità (invalidità, grave handicap, morte) successivamente alla stipula del mutuo e nei tre anni antecedenti alla richiesta di accesso al Fondo. Inoltre, il mutuatario deve avere un indice ISEE uguale o inferiore a 30mila euro.

Per effettuare la richiesta di accesso è necessario presentare la richiesta direttamente alla propria banca o all’intermediario di concessione del mutuo. Per ulteriori informazioni consultate la sezione dedicata al Fondo di Solidarietà pubblicata sul sito della Consap.

A cura della Redazione

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)

Articoli correlati