logo segugio.it
LA SOCIETÀ
Chi è Segugio.it Chi è MutuiOnline Opinioni degli Utenti News Mutui Newsletter Segugio.it Rassegna Stampa Segugio.it Spot TV Segugio
IL SERVIZIO
Come Funziona Condizioni di Utilizzo Informativa Privacy Privacy Banche Partner Informativa Trasparenza Confronto Mutui
BANCHE CONFRONTATE
Banca d'Alba Credito CooperativoBCC Casalgrasso e Sant'Albano SturaBanca Popolare PuglieseCrédit Agricole - FriuladriaIW BankBanca Popolare di Puglia e Basilicata Tutte le Banche Confrontate
TUTTE LE NEWS DI SEGUGIO

Andamento mutui settembre 2012

15/10/2012

L’Osservatorio MutuiOnline.it ha rilevato sui mutui erogati a settembre non poche variazioni per quanto riguarda le Finalità: le maggiori sorprese arrivano dalle Ristrutturazioni e Costruzioni che nel mese di settembre hanno fatto un deciso balzo in avanti a livello di percentuale, passando da 2,5% a 5,3%. Decisa variazione al rialzo anche per la finalità Sostituzione e Surroga che è cresciuta del 3,1% e ora si posiziona a quota 3,7%. Acquisto prima casa e Acquisto seconda casa rimangono le destinazione principali per i mutui e nel mese di settembre le loro quote sul totale si posizionano rispettivamente a 82,2% e 8,1%.

Cambiamenti importanti sono stati rilevati anche sui Tassi d’interesse che i mutuatari hanno scelto per il proprio finanziamento. Il Variabile continua ad essere il tasso preferito per via della forte calo del tasso Euribor che si è verificato negli ultimi mesi: l’Osservatorio MutuiOnline.it stima che i mutui a tasso variabile erogati a settembre sono stati il 60,1% sul totale (+5,5% rispetto Agosto), mentre continuano a scendere tasso Fisso, scelto dal 16,5% dei mutuatari (-5%), e quello Variabile con Cap, preferito dal 16,2% degli utenti (- 3,4%). Sale invece il tasso Misto che, con una quota di 7,2%, guadagna a settembre circa tre punti percentuali rispetto al mese precedente.

A crescere sono anche i mutui erogati con un importo compreso tra i 51 e 60% del valore dell’immobile, questa fascia di LTV (Loan To Value) è cresciuto del 10,1% rispetto ad agosto, posizionandosi a settembre a 19,3%. Di contro è calata la quota di LTV compresi tra 71 e 80%, ora a 15% (-5,9%). Quote simili, attorno al 20%, per le Durate di mutuo di 20 e 25 anni erogate a settembre, ma andamenti diversi: quella di 25 anni è calata di 8% rispetto al mese scorso, mentre la durata di 20 anni è cresciuta di 7,9%.

Per quanto riguarda l’Importo medio erogato, a settembre il valore è salito a 131.518 euro, rispetto a 120.742 euro di agosto.

Come valuti questa notizia?
Andamento mutui settembre 2012 Valutazione: 0/5
(basata su 0 voti)
Segnala via email Stampa
CONSULENZA GRATUITA
OPPURE CLICCA QUI PER ESSERE RICHIAMATO
RICERCA MUTUO
Comune di domicilio
Comune dell'immobile