logo segugio.it

Imposta catastale

L’imposta catastale è un tributo dovuto sulle volture catastali che fanno seguito a atti di compravendita, donazioni o successioni di immobili.

L’imposta catastale è dovuta sia nel caso di trasferimenti avvenuti a titolo gratuito che nel caso di trasferimenti avvenuti a titolo oneroso come ad esempio nei casi di compravendita di immobili. Oltre a ciò, l’imposta catastale è dovuta anche quando viene costituita un’ipoteca su un immobile oppure nei casi di nascita di un diritto reale su un bene come il diritto all’usufrutto o all’abitazione.

L'imposta catastale è un’imposta proporzionale commisurata alla base imponibile determinata ai fini del pagamento dell'imposta di registro o dell’imposta di successione. Essa si paga ogni volta che avviene un trasferimento di proprietà o la costituzione di un diritto reale su di un immobile.

Come l’imposta ipotecaria, anche l’imposta catastale, non si applica nei casi di versamenti effettuati verso:

  • Stato centrale;
  • regioni;
  • province;
  • comuni;
  • enti e fondazioni riconosciute legalmente;
  • ONLUS.

Sono invece tenuti a versare l’imposta catastale tutti quei soggetti che richiedono la voltura ad esempio nel caso di donatori o di eredi. Ad essere competenti per il versamento dell’imposta catastale relativa ai trasferimenti dei beni immobili sono gli uffici territoriali dell’Agenzia delle Entrate.

Il versamento dell’imposta si effettua con il modello standardizzato F23 con il codice tributo 737 T. A partire dal primo gennaio del 2014 l’aliquota dell’imposta catastale è stata fissata a 50,00 euro per quei trasferimenti immobiliari soggetti ad imposta di registro proporzionale

Nel caso di privati che effettuato dei trasferimenti di proprietà questo versamento viene effettuato direttamente dal notaio che redige ad esempio l’atto di mutuo. A quest’imposta occorre poi aggiungere l’imposta di registro, che è pari al 2% o il versamento dell’Iva al 4%. Generalmente queste tasse sono comprese nella parcella del notaio.

 

Torna al glossario

CONSULENZA GRATUITA
OPPURE CLICCA QUI PER ESSERE RICHIAMATO
RICERCA MUTUO
Comune di domicilio
Comune dell'immobile