logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555 Chiama gratis 800 999 555

Agevolazioni fiscali: mutui, ristrutturazioni, migliorie energetiche ancora più facili

Il Governo proroga i bonus sulla casa e allunga i tempi di agevolazione fiscale per gli interventi che riguardano l’intero condominio. Su Segugio.it e sulle sue guide, trovi tutte le informazioni necessarie per informarsi al meglio e fare la scelta più giusta.

Pubblicato il 02/11/2016

Aggiornato il 21/11/2022

casette
Mutuo e agevolazioni

Il grande successo delle agevolazioni fiscali sulla casa ha indotto il Governo a migliorare l’azione di intervento finalizzata a smuovere il settore immobiliare dopo il grande fermo del mercato degli anni passati.

Ecco cosa prevede la proroga annunciata. Il 50% della detrazione fiscale sulle ristrutturazioni varrà ancora per il 2017, sui lavori effettuati e sull’acquisto di mobili ed elettrodomestici di classe energetica superiore. La proroga secca di un anno è riconosciuta fino a un ammontare complessivo delle spese non superiore a 96.000 euro per unità immobiliare.

L’altro sconto Irpef del 65% è confermato per il 2017 e verrà reso stabile per 5 anni consecutivi – dal 2017 al 2021 - se i lavori di efficientamento energetico riguarderanno l’intero condominio. Più specificamente, lo sconto fiscale crescerà fino al 70% nel caso gli interventi avessero un’incidenza superiore al 25% della superficie disperdente lorda dell’intero edificio: se ad esempio si montano sull’intera struttura del condominio tende, infissi, pavimenti e pareti con isolamenti finalizzati al risparmio energetico, lo sconto sale al 70% dell’importo speso, ferma restando la condizione che gli interventi incidano su più del 25% della superficie dell’intero immobile.

Le detrazioni fiscali arriveranno al 75% se il lavoro sarà finalizzato a migliorare la prestazione energetica invernale ed estiva, provando a lavori finiti il miglioramento della prestazione energetica. Al fine di contrastare le frodi, il provvedimento prevede che controlli a campione saranno effettuati da parte dell’organismo Enea per verificare la effettiva riqualificazione energetica degli edifici, mentre professionisti abilitati effettueranno i controlli con l’obbligo di rilasciare dichiarazioni sostitutive di certificazioni. Il tetto di spesa previsto ai fini della detrazione è in questo caso pari a 40mila euro per appartamento.

Chi fosse interessato ad accendere un mutuo, attratto anche da queste interessanti novità in campo fiscale, può utilizzare il comparatore offerto da Segugio.it che permette di trovare le migliori soluzioni sul mercato.

L’aggiornamento della legge sulle agevolazioni fiscali, inoltre, introduce anche la possibilità di cedere il credito fiscale a soggetti terzi, tutti i potenziali beneficiari che ne hanno diritto. Per fare un esempio, se un’impresa anticipa il costo della ristrutturazione di un condominio ha accesso allo sconto fiscale a cui avrebbero diritto i condomini, che magari possono non avere i soldi necessari ai lavori o non trovarsi nelle condizioni necessarie per usufruire dell’agevolazione. Sarà onere dell’Agenzia delle Entrate stabilire le regole della cessione degli stessi crediti.

Secondo il Ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio «l’accelerazione su casa e condomini testimonia la grande attenzione del ministero dell’Economia alle politiche di rilancio degli investimenti».

L’agevolazione per l’acquisto della prima casa, consistente nel pagamento dell’Iva al 4% per chi compra direttamente dal costruttore, o dell’imposta di registro al 2% per chi compra da privati. La stessa Legge di Stabilità 2016 consente adesso di acquistare la casa usufruendo del bonus prima casa anche a chi ha già acquistato un altro immobile con l’agevolazione, a condizione che venda il precedente entro un anno dal rogito notarile.

Sconti sono previsti anche per chi stipula un mutuo, con un ammontare differente di risparmio fiscale a seconda che si tratti di un mutuo per l'acquisto della casa o di un mutuo per la sua costruzione o ristrutturazione. All’interno del portale di Segugio.it la guida "Mutuo prima casa" contiene le dritte su come scegliere il finanziamento migliore secondo il proprio budget e la propria convenienza.  

Esistono agevolazioni fiscali per chi fa un mutuo? è invece la guida per valutare tutte le agevolazioni fiscali di cui si può usufruire acquistando casa con un mutuo ipotecario. Dopo aver raccolto le informazioni necessarie a farsi un’idea chiara sul prodotto mutuo, allora sarà ancora più semplice visitare Segugio.it e approdare alla migliore offerta del giorno confrontata tra quelle di oltre 65 istituti di credito.

A cura della Redazione

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 4,18 su 5 (basata su 38 voti)

Articoli correlati