logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555 Chiama gratis 800 999 555

Fondo solidarietà: sospensione rate verso la proroga

Giovedì 31 gennaio scadrà il quarto rinnovo del Fondo di solidarietà sottoscritto da Abi e 13 associazioni dei consumatori per permettere alle famiglie in difficoltà di sospendere il pagamento delle rate del mutuo. Scopriamo di più sulla sospensione e sul Fondo.

Pubblicato il 28/01/2013

Aggiornato il 29/01/2015

Fondo solidarietà: sospensione rate verso la proroga

Il Piano Famiglie è uno strumento che permette alle famiglie in gravi difficoltà economiche di accedere ad un fondo di solidarietà per sospendere le rate del mutuo per almeno 12 mesi.

A causa dell’aggravarsi della situazione finanziaria di molte persone che hanno un mutuo in corso, è atteso anche per 2013 il rinnovo dell’iniziativa. Dopo l'ultimo rinnovo avvenuto lo scorso agosto, ll Piano famiglie scadrà il prossimo 31 gennaio. Per accelerare l’attuazione e assicurare che anche per quest'anno le famiglie con gravi problemi economici possano avere accesso al fondo di solidarietà, Abi (Associazione bancaria italiana) e le 13 associazioni dei consumatori firmatarie del Piano Famiglie hanno inviato una lettera alle Commissioni Parlamentari di Camera e Senato per evitare che il Decreto di attuazione del Fondo di solidarietà per i mutui non completi l’iter amministrativo.

Il Piano Famiglie, che dal 2009 al 2012 è stato utilizzato da 82 mila famiglie per la sospensione delle rate del mutuo, ha infatti già ottenuto il via libera dal Consiglio di Stato ed il fondo per la nuova proroga è stato già stanziato da tempo ma, per essere attuato, serve appunto l’approvazione da parte delle Commissioni parlamentari. Il tanto atteso rinnovo del Piano Famiglie è atteso quindi per questa settimana oppure, in caso di ulteriori slittamenti, in tempi utili prima delle prossime elezioni politiche che rischierebbero di bloccare l'attuazione del fondo di solidarietà.

A cura della Redazione

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)

Articoli correlati