Chiama gratis 800 999 555 Chiama gratis 800 999 555

Cos'è la rata? Cos'è un piano di ammortamento?

Sono due gli elementi principali che compongono la rata di un mutuo: la quota capitale e la quota interessi. L'ammontare della quota capitale e della quota interessi variano in base al piano di ammortamento pattuito. Il più diffuso in Italia è quello alla francese.

Le rate rappresentano le parti in cui viene divisa la quantità di interessi e capitale dovuta per l’ammortamento (estinzione graduale) del debito. le rate vanno versate a intervalli determinati e per lo più uguali nel tempo (ad es.: mensili, trimestrali, semestrali, etc) e costituiscono il cosiddetto piano di ammortamento.
Ogni rata ha dunque due componenti: restituzione del capitale e pagamento degli interessi. il rapporto fra i due elementi che compongono le singole rate varia continuamente e la riduzione del capitale avviene in modo progressivo: inizialmente si pagano sopratutto interessi; a mano a mano che il capitale viene restituito l'ammontare degli interessi diminuisce e la quota di capitale aumenta. puoi calcolare in modo semplice rate e piani di ammortamento con i nostri strumenti utili.

Domande correlate


Richiesta di contatto×
Espandi