Chiama gratis 800 999 555 Chiama gratis 800 999 555

Tutti pazzi per la casa con il terrazzo, ma quanto costa?

Stare per troppo tempo chiusi in casa durante il lockdown ha risvegliato in tanti italiani il desiderio di avere un appartamento con uno spazio esterno. Oggi tra gli immobili più richiesti ci sono le villette. Tra le città più accessibili c'è Torino.

Pubblicato il 28/10/2020

Ore, giorni e mesi interi chiusi in casa. Gli italiani non hanno vissuto bene il periodo di lockdown, anche se necessario per evitare nuovi contagi da coronavirus. E ora che l’emergenza torna a farsi sentire con la tanto temuta seconda ondata, l’incubo di restare bloccati tra le proprie ‘quattro mura’ terrorizza ancora di più. Ecco perché è cresciuto il desiderio di avere una casa con un terrazzo, un balcone o un giardino.

Non sono pochi coloro che si stanno dirigendo verso l’acquisto di soluzioni indipendenti e semindipendenti per avere uno spazio esterno in cui poter trascorrere del tempo con i propri coinquilini o per svolgere qualche attività all’aria aperta.

Spazio esterno: quanto mi costi?

I sogni sono spesso destinati a restare chiusi nel cassetto quando non c’è la disponibilità economica per poterli realizzare. E allora è sempre bene fare i conti con la realtà e con il budget che si ha a disposizione. L’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa ha effettuato un’indagine, considerando l’acquisto di un trilocale, di tipologia medio usato, finanziato all’80% con un mutuo a 25 anni. Si è passati poi a fare un confronto con lo stesso tipo di casa, ma dotata di terrazzo.

Uno studio che vale la pena esaminare soprattutto oggi con i tassi di interesse attuali ai minimi storici. Con Segugio.it è possibile confrontare i migliori mutui del giorno e trovare la proposta più conveniente a seconda delle rispettive esigenze.

Nella zona centrale di Crocetta, a Milano, un trilocale di 95 metri quadrati ha un costo di 522.500 euro: si può acquistare con una rata mensile di 1642 euro. La stessa tipologia di immobile con uno spazio esterno di 15 metri quadrati sale a quota 550mila euro con una rata mensile di 1729 euro. La differenza tra le due rate non è molto alta ed è pari soltanto a 87 euro. Un trilocale con terrazzo in una zona semicentrale di Milano potrebbe costare, invece, sui 427.500 euro con una rata di 1344 euro al mese.

Spostiamoci a Roma dove - secondo Tecnocasa - in un quartiere centrale come quello del Ghetto Ebraico l’acquisto di un trilocale con terrazzo implicherebbe una spesa di 740.000 euro con una rata mensile pari a 2326 euro. Comprare un trilocale senza terrazzo nella Capitale comporterebbe l’esborso di 116 euro in meno al mese.

Se facciamo ricorso a un mutuo a Napoli, un trilocale con terrazzo in centro potrebbe venire a fare 943 euro al mese. Sempre un trilocale con terrazzo ma in zona semicentro comporterebbe l’esborso di 189 euro al mese in meno.

Tra le grandi città più accessibili c’è Torino. Con una rata mensile di 896 euro si potrebbe comprare un trilocale in zona centrale e con 47 euro in più sulla rata si può acquistare un appartamento con un piccolo spazio esterno. Dallo studio di Tecnocasa emerge, inoltre, che in una zona semicentrale, ma comunque di grande interesse come Cit Turin, un trilocale con un piccolo spazio esterno si potrebbe acquistare a 230 mila euro, con una rata di mutuo mensile di 723 euro.

A Bologna bisogna spendere 1006 euro al mese per un trilocale con terrazzo in centro. In una zona poco semicentrale la rata sarebbe di 786 euro per lo stesso tipo di appartamento. Questa stessa soluzione abitativa, ma senza terrazzo, si potrebbe comprare con 50 euro in meno al mese in centro e 39 euro al mese in meno se ubicata in una zona semicentrale.

A Palermo, invece, un appartamento di 95 metri quadrati, dotato di terrazzo, si acquista con poco meno di 200mila euro e con una rata mensile di 566 euro. Lo stesso appartamento in una zona semicentrale avrebbe un costo di 409 euro al mese.

A cura di: Tiziana Casciaro

Articoli correlati


Richiesta di contatto×
Espandi