Chiama gratis 800 999 555 Chiama gratis 800 999 555

Mutui giovani: le migliori offerte di novembre 2021

Novità importanti per i giovani che desiderano acquistare casa. Con il Decreto Sostegni bis la garanzia concedibile dal fondo è stata innalzata all'80 per cento della quota capitale. Gli under 36 devono avere un ISEE non superiore ai 40mila euro annui. Scopriamo quali offerte ci sono a novembre.

Pubblicato il 11/11/2021
I migliori mutui giovani di novembre 2021

Il Fondo di Garanzia Mutui Prima Casa è destinato a tutti quei cittadini che, alla data di presentazione della domanda di un mutuo, non risultino già proprietari di altri immobili a uso abitativo, salvo che il mutuatario abbia acquisito la proprietà per successione causa morte o che sia ceduta in uso a titolo gratuito a genitori o fratelli. Tra le categorie prioritarie a cui è destinata la misura ci sono i giovani che non hanno compiuto ancora 36 anni.

Con il Decreto Sostegni bis la garanzia concedibile dal fondo è stata innalzata all’80% della quota capitale per tutti gli under 36 con ISEE non superiore ai 40mila euro annui e che ottengono un mutuo superiore all’80% rispetto al prezzo d’acquisto dell’immobile, comprensivo di oneri accessori. Previsto anche un tasso calmierato del finanziamento: il TEG non può essere superiore al TEGM. Chi gode dei requisiti di accesso al Fondo, ma ha un ISEE superiore ai 40mila euro, può contare sulla garanzia al 50% della quota capitale.

Scopri i migliori mutui giovani confronta subito le offerte

I migliori mutui giovani di inizio novembre

Su Segugio.it gli under 36 possono confrontare i migliori mutui giovani del giorno e scegliere il finanziamento più adatto alle proprie esigenze. Partiamo allora da una simulazione a tasso fisso. Il richiedente è un impiegato di 30 anni, residente a Milano, che percepisce un reddito di 2.600 euro mensili. Supponiamo che l’importo del mutuo sia di 120.000 euro, il valore dell’immobile di 180.000 euro e la durata del mutuo pari a 30 anni. La rilevazione è stata effettuata l'11 novembre.

La soluzione migliore è Acquisto Tasso Fisso Last Minute-Green di Banco Bpm con una rata mensile di 380,48 euro (Tan 0,90% e Taeg 1,07%). L’immobile, offerto in garanzia, deve essere assicurato. Il mutuatario deve sottoscrivere un’assicurazione contro i rischi incendio, fulmine, scoppio e caduta di aeromobile per un importo pari al valore di ricostruzione a nuovo indicato in perizia. Si può acquistare la copertura sia presso la banca che presso le compagnie assicurative. L’erogazione del mutuo avviene all'iscrizione dell'ipoteca, salvo erogazione contestuale alla stipula, a discrezione della filiale.

Chi opta per questo mutuo, può attivare la clausola "Green Factor" che consente al mutuatario di ottenere una riduzione dello spread pari a 0,10 punti. Lo sconto è valido se si fornisce alla banca un nuovo Attestato di Prestazione Energetica (APE), prodotto a seguito di interventi di efficientamento energetico eseguiti sull’immobile offerto in garanzia ipotecaria, che attesti il miglioramento di almeno due classi energetiche oppure una Prestazione Energetica Globale più bassa di almeno il 30% rispetto alla situazione risultante dall'APE valido alla data di stipula del finanziamento.

Passiamo ora a una simulazione di mutuo per giovani a tasso variabile. Il richiedente è un impiegato di 30 anni, residente a Milano, che percepisce 2.600 euro mensili. L’importo del mutuo è pari a 120.000 euro, il valore dell’immobile a 180.000 euro e la durata è di 30 anni.

Il mutuo più conveniente è Mutuo Giovani Fondo di Garanzia Prima Casa di Intesa Sanpaolo con una rata mensile di 353,79 euro (Tan 0,40% e Taeg 0,48%). Questo mutuo si rivolge esclusivamente ai giovani con età compresa tra i 18 e i 36 anni (non compiuti) al momento della stipula. I mutuatari devono essere residenti in Italia. In caso di mutui cointestati entrambi gli intestatari devono rispettare i limiti di età indicati. L’immobile offerto in garanzia deve essere assistito da una polizza assicurativa che copra dal rischio incendio o da altri eventi che possono comprometterne l’integrità.

I clienti con età inferiore a 36 anni, che richiedono questo mutuo con finalità acquisto prima casa, possono beneficiare di tante condizioni dedicate:

  • tassi promozionali
  • azzeramento spese istruttoria
  • spese di incasso rata, avviso di scadenza e/o quietanza di pagamento: gratuite
  • Sospensione rate: gratuita
  • Flessibilità durata: gratuita
A cura di: Tiziana Casciaro

Articoli correlati


Richiesta di contatto×
Espandi