LA SOCIETÀ
Chi è Segugio.it Chi è MutuiOnline Opinioni degli Utenti News Mutui Newsletter Segugio.it Rassegna Stampa Spot TV Segugio
IL SERVIZIO
Come Funziona Condizioni di Utilizzo Informativa Privacy Privacy Banche Partner Informativa Trasparenza Confronto Mutui
BANCHE CONFRONTATE
AvveraBCC ravennate forlivese e imolese Soc coopBanca d'Alba Credito CooperativoUBI BancaBanca Popolare PuglieseBanca di Credito PopolareCrédit Agricole - Friuladria Tutte le Banche Confrontate
TUTTE LE NEWS DI SEGUGIO

I mutui surroga più convenienti di primavera

30/03/2020

I mutui surroga più convenienti di primavera

Un’operazione semplice che ti permette di trasferire il mutuo da una banca all’altra e di fruire di condizioni più convenienti. Stiamo parlando della surroga del mutuo che consente al mutuatario di stipulare un nuovo contratto con un altro istituto bancario, ma garantito dalla stessa ipoteca.

Con Segugio.it puoi confrontare i migliori mutui surroga del giorno e scegliere la soluzione più conveniente. Nel caso in cui nessuna simulazione risponda alle vostre necessità, potete sempre procedere con un preventivo mutuo surroga.

I migliori mutui surroga a tasso fisso

Facciamo una simulazione a tasso fisso e supponiamo che a far richiesta di un mutuo surroga sia un impiegato di 45 anni, residente a Roma, che percepisce un reddito di 2.600 euro mensili. Ipotizziamo che l’importo del mutuo sia di 100.000 euro, il valore dell’immobile di 200.000 euro e che la durata del mutuo sia pari a 20 anni. La rilevazione è stata effettuata il 23 marzo.

La soluzione migliore è Mutuo Domus Fisso di Intesa Sanpaolo che prevede una rata mensile di 437,93 euro al mese (Tan 0,50% e Taeg 0,65%). Questo mutuo è riservato a tutte le persone fisiche che agiscono per scopi estranei all’attività professionale imprenditoriale eventualmente svolta.

L’importo finanziabile è pari alla somma complessiva necessaria per estinguere il mutuo originario e comunque non superiore all’ 80% del valore di perizia dell'immobile cauzionale. L'importo finanziabile minimo è pari a 50.000 euro. Le spese della perizia sono a carico della banca. L’imposta sostitutiva non è dovuta in caso di mutuo surroga.

L’immobile offerto in garanzia deve essere assistito da una polizza assicurativa contro i danni causati da incendio, scoppio, fulmine, per tutta la durata del finanziamento. Non sono previste penali per l’eventuale estinzione anticipata parziale o totale. Mutuo Domus - fa sapere Intesa Sanpaolo - è una linea di soluzioni flessibili e modulari caratterizzata da un’elevata personalizzazione, per offrire risposte tagliate su misura per ciascuna esigenza.

Il personale delle Filiali della Banca costruirà insieme a te la soluzione di Mutuo Domus più confacente alle tue esigenze, combinando dinamicamente soluzioni di rimborso, opzioni di flessibilità e servizi di protezione. Il mutuo prevede un periodo di preammortamento tecnico della durata massima di 2 mesi (dalla data di erogazione alla fine del mese solare successivo).

Vantaggioso anche Mutuo Base di Crédit Agricole Italia che prevede una rata di 444,89 euro al mese (Tan 0,66% e Taeg 0,74%). Gratuita la polizza casa. Inoltre con Mutuo Base l’erogazione è immediata alla stipula. Questo mutuo è destinato ai privati che alla scadenza del mutuo abbiano un'età massima di 75 anni. In caso di cointestazione, inoltre, è sufficiente che almeno uno dei cointestatari non abbia superato tale limite di età. L’importo finanziabile è pari all’80% del valore dell'immobile, inteso come il valore minore tra il valore di mercato certificato dalla perizia del bene offerto in garanzia e il prezzo indicato nell’atto di acquisto.

Obbligatoria per legge l'assicurazione incendio e scoppio: deve essere contratta preventivamente all'erogazione del finanziamento. Non sono previste penali per l’estinzione anticipata del mutuo.

Le migliori soluzioni a tasso variabile

E se si opta, invece, per un mutuo a tasso variabile? Il miglior mutuo surroga è Mutuo Unicredit Tasso variabile che prevede una rata di 434,66 euro al mese (Tan 0,42% e Taeg 0,47%). Le spese periodiche sono gratuite. Non ci sono spese di incasso rata, né di gestione pratica. Il mutuo è destinato a tutte le persone fisiche che operano per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale che eventualmente svolgono.

L’età massima del richiedente più giovane alla scadenza del mutuo non può andare oltre gli 80 anni compiuti.

L’importo finanziabile è pari al debito residuo del mutuo trasferito e fino all’80% del valore dell’immobile offerto in garanzia. Obbligatoria la polizza assicurativa Incendio e scoppio.

Tra i migliori mutui surroga a tasso variabile c’è SempreLight surroga di Iw Bank che prevede una rata mensile di 440,10 euro (Tan 0,55% e Taeg 0,50%). Non sono previste spese di perizia e gestione. Inoltre tra i principali vantaggi di questo mutuo c’è lo spread decrescente. Questo mutuo è riservato a persone fisiche maggiorenni che però alla scadenza del mutuo non devono avere più di 75 anni.

L’importo massimo finanziabile è pari all’80% del minore tra il valore di perizia dell'immobile e l'importo di compravendita dichiarato in atto. Ciò vale per gli edifici appartenenti alle classi energetiche A e B. L’importo massimo finanziabile è pari, invece, fino al 70% del valore dell’immobile per gli edifici appartenenti a classi energetiche diverse da A e B e per un importo massimo di 500.000 euro.

La perizia è obbligatoria per l’immobile offerto in garanzia; le spese sono a carico della banca. Obbligatoria la polizza incendio del fabbricato. Il costo è sostenuto interamente dalla banca.

A cura di Tiziana Casciaro
Come valuti questa notizia?
I mutui surroga più convenienti di primavera Valutazione: 0/5
(basata su 0 voti)
Segnala via email Stampa
CONSULENZA GRATUITA
OPPURE CLICCA QUI PER ESSERE RICHIAMATO
RICERCA MUTUO
Comune di domicilio
Comune dell'immobile