logo segugio.it
LA SOCIETÀ
Chi è Segugio.it Chi è MutuiOnline Opinioni degli Utenti News Mutui Newsletter Segugio.it Rassegna Stampa Segugio.it Spot TV Segugio
IL SERVIZIO
Come Funziona Condizioni di Utilizzo Informativa Privacy Privacy Banche Partner Informativa Trasparenza Confronto Mutui
BANCHE CONFRONTATE
Banca d'Alba Credito CooperativoBCC Casalgrasso e Sant'Albano SturaBanca Popolare PuglieseBanca di Credito PopolareIW BankBanca Popolare di Puglia e Basilicata Tutte le Banche Confrontate
TUTTE LE NEWS DI SEGUGIO

La Valle d'Aosta finanzia i mutui prima casa

23/09/2014

La Valle d'Aosta finanzia i mutui prima casa

L’intervento della Valle d’Aosta si inserisce in un contesto più ampio di iniziative che le Regioni stanno lanciando a favore delle famiglie italiane che intendono acquistare un immobile. Si tratta di convenzioni che prevedono la concessione di mutui a tasso agevolato.

In Valle d’Aosta, la Giunta regionale ha recentemente approvato una delibera che prevede uno stanziamento di circa 3 milioni di euro per finanziare richieste di mutuo per la prima casa. E’ stato stimato che la cifra concorrerà a finanziare una trentina di richieste.

"Nel corso del 2013 - afferma l'Assessore regionale alle opere pubbliche della Valle d'Aosta, Mauro Baccega - in totale sono state presentate 348 domande di mutuo prima casa, di cui 322 ammesse a finanziamento, per un importo complessivo pari a 30,2 milioni di euro".

Il provvedimento riguarda anche un’altra tipologia di finanziamenti, volti al recupero di abitazioni nei centri storici. Per questi interventi, il budget è di 811mila euro.

"Una buona notizia per le famiglie ma anche per le imprese – commenta il presidente di Regione, Augusto Rollandin - le risorse hanno tenuto in piedi il settore edilizio che altrimenti sarebbe rimasto bloccato come avvenuto in altre regioni".

Il mutuo regionale può essere richiesto da chi risiede da almeno otto anni in Valle d’Aosta e può essere cumulato con finanziamenti erogati dagli istituti di credito.

L’Indicatore della Situazione Economica (ISE) del nucleo familiare non deve essere inferiore a 12.000,00 euro e l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) non può superare i 40.000,00 euro.

L’intervento della Valle d’Aosta si colloca in un contesto più ampio: diverse Regioni si sono già mosse in tal senso, al fine di sostenere i cittadini ed aiutarli nella finalità di acquisto prima casa. Tra i casi di successo la Lombardia e l’Umbria, che hanno attivato convenzioni specifiche rivolte alle giovani coppie che vogliono acquistare immobili.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito della Regione nella sezione dedicata alle opere pubbliche.

A cura di Alessia De Falco
Come valuti questa notizia?
La Valle d'Aosta finanzia i mutui prima casa Valutazione: 0/5
(basata su 0 voti)
Segnala via email Stampa
ARTICOLI CORRELATI:
Come scegliere un mutuo: la guida indispensabile per evitare errori pubblicato il 11 luglio 2019
Mutui: saldi in anticipo a tassi stracciati pubblicato il 06 giugno 2019
Mutui: c’è ancora tempo per fare affari pubblicato il 21 novembre 2018
Mutui: le banche tornano a tagliare i tassi pubblicato il 13 maggio 2019
ABI conferma: tassi dei mutui mai così bassi pubblicato il 07 agosto 2019
CONSULENZA GRATUITA
OPPURE CLICCA QUI PER ESSERE RICHIAMATO
RICERCA MUTUO
Comune di domicilio
Comune dell'immobile