Tassi soglia antiusura per il terzo trimestre 2013
Sono stati emanati i tassi di interesse effettivi globali medi validi dal 1° luglio fino al 30 settembre del 2013.
Per quanto riguarda i tassi d’interesse effettivi globali valevoli come soglie antiusura per le principali operazioni di credito e finanziamento (mutuo, prestito, leasing, conto corrente, etc…) il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha apportato alcune variazioni rispetto al trimestre precedente.
Per quanto riguarda i mutui, il tasso soglia per i finanziamenti con garanzia ipotecaria a tasso fisso è sceso da 10,77% a 10,36%, mentre per i mutui a tasso variabile la soglia è passata da 9,07% a 8,6%.
La soglia dei prestiti finalizzati per importi fino a 5.000 euro è diminuita, passando da 19,36% a 19,23%. Stesso trend anche per i prestiti con importo oltre i 5.000 euro, dove il tasso soglie è sceso da 16,81% a 16,68%.
Nel terzo trimestre dell'anno si sono rilevate diminuzione anche per i tassi soglia relativi alla cessione del quinto, sia per quanto riguarda gli importi fino a 5.000 euro (da 19,32% a 18,47%), sia per quelli superiori (da 18,91% a 18,55%). Da una soglia del 19,12% del secondo trimestre 2013 il tasso previsto per il credito personale è stato fissato ora al 19,10%.
Alcune variazioni hanno interessato anche le soglie dei conti correnti: il tasso relativo all’apertura di un conto per importi fino a 5.000 euro è stabile a 18,23%, mentre gli importi superiori a 5.000 euro il tasso è passato di 16,73% a 16,70%.
Articoli correlati
Il conflitto in Medio Oriente rilancia l'inflazione e spinge l'Eurotower a invertire la rotta. Per le famiglie che stanno valutando un finanziamento, è il momento di agire. Per chi ha già un mutuo a tasso variabile, la soluzione potrebbe essere la surroga.
Tassi fermi all'unanimità, ma con un tono ben diverso da gennaio. La BCE fotografa infatti un'economia messa alla prova dallo shock energetico, con il rischio di un imminente rialzo dei prezzi. Giugno resta la finestra più probabile per un eventuale intervento.
Media dei tassi mutui a inizio marzo 2026
A marzo 2026 la media dei tassi fissi sui mutui si mantiene su livelli contenuti, lontani dai picchi degli anni scorsi. Le offerte rilevate dal comparatore mutui di Segugio.it confermano che il momento è favorevole per chi vuole acquistare casa con la certezza di una rata stabile nel tempo.