logo segugio.it
LA SOCIETÀ
Chi è Segugio.it Chi è MutuiOnline Opinioni degli Utenti News Mutui Newsletter Segugio.it Rassegna Stampa Segugio.it Spot TV Segugio
IL SERVIZIO
Come Funziona Condizioni di Utilizzo Informativa Privacy Privacy Banche Partner Informativa Trasparenza Confronto Mutui
BANCHE CONFRONTATE
Banca d'Alba Credito CooperativoBCC Casalgrasso e Sant'Albano SturaBanca Popolare PuglieseCrédit Agricole - FriuladriaIW BankBanca Popolare di Puglia e Basilicata Tutte le Banche Confrontate
TUTTE LE NEWS DI SEGUGIO

È il momento di tornare a comprare casa: in calo prezzi e tassi dei mutui

09/05/2013

I prezzi delle case continuano a calare. Le analisi sui dati dal 2000 ad oggi dell’Osservatorio Mutui di Mutuionline.it e Segugio.it, mostrano chiaramente come già da diversi anni il mercato immobiliare abbia cominciato a rallentare sia nel numero di compravendite che nelle quotazioni medie al metro quadro.

Il calo, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, non è unicamente determinato dalla recente incertezza economica ma rientra in un più naturale e ciclico assestamento del settore, dopo i grandi rialzi che si erano registrati fino al 2008.

IMMOBILI IN VENDITA

In meno di dieci anni i prezzi medi degli immobili erano saliti molto rapidamente di quasi il 60%, naturale quindi che si sia poi innescato un fenomeno di rallentamento, tendente a riallineare le quotazioni su livelli di maggiore accessibilità e più coerenti con il mercato stesso, che nel lungo termine tende comunque a realizzare aumenti delle quotazioni ma con ritmi e tassi graduali e più contenuti.

Negli ultimi cinque anni il calo dei prezzi è stato mediamente del 20%, accompagnato anche da una riduzione progressiva del numero di immobili venduti. Chiaramente le case in vendita sono sempre in maggior numero, ed i prezzi quindi scendono. Ciò favorisce gli acquirenti, che possono godere di maggiore forza contrattuale spuntando prezzi migliori, e senza fretta di dover chiudere l’acquisto in tempi ridottissimi come avveniva fino a qualche anno fa.

IMMOBILI IN AFFITTO

La crisi non ha risparmiato nemmeno gli affitti, il cui andamento mostra come anche questo mercato sia stato sfruttato fino al massimo possibile di pari passo con le compravendite e abbia poi sofferto le medesime difficoltà. Il dato conferma una volta di più come in Italia, purtroppo, l’affitto non abbia mai rappresentato una vera alternativa percorribile e più accessibile per coloro che, per vari motivi, non volessero o potessero impegnarsi in un acquisto immobiliare, magari anche supportato da un mutuo. Ogni qualvolta i prezzi delle case hanno strappato verso l’alto, i canoni degli affitti li hanno seguiti a ruota e spesso, come nel periodo 2001 – 2006, addirittura superati, rendendo il ricorso all’affitto ancora meno conveniente. Il mercato immobiliare comincia quindi a presentare delle opportunità interessanti per chi volesse acquistare casa adesso.

RICHIESTA MUTUO

Un’ulteriore elemento positivo giunge proprio dal settore dei mutui: le migliori offerte sui mutui casa applicano spread ormai sotto il 3%, con un calo notevole dai valori medi di 3,60% - 3,80% registrati appena un anno fa.

Si ravviva così gradualmente l’offerta delle banche, ad esempio per i mutui a tasso fisso ora i tassi partono addirittura dal 4,75%, su livelli del tutto simili a quelli precedenti alla crisi.

Altro esempio di offerta interessante è quella dei mutui a tassi misti: alcuni prodotti permettono di partire con tassi fissi sotto al 4% per i primi cinque anni, soluzione che non a caso anche sempre più utenti di Segugio.it e MutuiOnline.it mostrano di gradire nella scelta del proprio mutuo.

 

 È il momento di tornare a comprare casa: in calo prezzi e tassi dei mutui

Come valuti questa notizia?
È il momento di tornare a comprare casa: in calo prezzi e tassi dei mutui Valutazione: 0/5
(basata su 0 voti)
Segnala via email Stampa
ARTICOLI CORRELATI:
Come scegliere un mutuo: la guida indispensabile per evitare errori pubblicato il 11 luglio 2019
Mutui: saldi in anticipo a tassi stracciati pubblicato il 6 giugno 2019
Mutui: c’è ancora tempo per fare affari pubblicato il 21 novembre 2018
Il mattone: il mutuo batte l’affitto pubblicato il 18 giugno 2019
Mutui: le banche tornano a tagliare i tassi pubblicato il 13 maggio 2019
CONSULENZA GRATUITA
OPPURE CLICCA QUI PER ESSERE RICHIAMATO
RICERCA MUTUO
Comune di domicilio
Comune dell'immobile