logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555 Chiama gratis 800 999 555

Relazione notarile

Stai per ottenere un mutuo ipotecario per l’acquisto di una casa ed è arrivato il momento di richiedere la relazione notarile: ecco di cosa si tratta, quanto costa e a chi spetta la scelta del notaio.

relazione notarile
Qual è il costo della relazione notarile?

Innanzitutto devi sapere che la relazione notarile rappresenta una garanzia non soltanto per la banca, ma anche per il mutuatario. Si tratta di uno dei documenti più importanti redatto nella prima fase d’accensione del mutuo e cioè la fase di verifica.

Prima di passare alla redazione dell’atto, la banca avvia le dovute verifiche sull’immobile oggetto di ipoteca dando mandato a un tecnico di effettuare la perizia sulla casa. Quando la perizia dà esito positivo, la banca autorizza il mutuatario a richiedere la relazione notarile preliminare.

Esistono, infatti, due tipi di relazione notarile:

  • La relazione notarile preliminare in cui si indicano i dati relativi all’immobile e le relative informazioni catastali e ipotecarie nonché i passaggi di proprietà che hanno interessato il bene nel corso degli ultimi 20 anni. Include, inoltre, i dati relativi ai soggetti coinvolti nel mutuo e la descrizione di eventuali trascrizioni pregiudizievoli;
  • La relazione notarile definitiva, che prende anche il nome di post stipula e conferma l’avvenuta iscrizione ipotecaria.

In casi abbastanza rari, è possibile che la banca richieda una terza relazione in aggiunta a quella preliminare e post stipula. Si tratta della cosiddetta relazione preliminare aggiornata alla data del mutuo e rappresenta una maggiore precauzione a tutela della banca.

Qual è il costo della relazione notarile?

Al mutuatario spetta la scelta del notaio per la redazione della relazione notarile. Solitamente il costo si aggira attorno ai 500€ e va corrisposto anche nel caso in cui il contratto di mutuo non vada a buon fine.

Se sei alla ricerca del miglior mutuo ipotecario, confronta gratuitamente le offerte delle migliori banche e richiedi un preventivo mutuo casa comodamente online.

Termini correlati