logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555 Chiama gratis 800 999 555

Perizia

A occuparsi della perizia è un tecnico esperto a cui la banca affida l'incarico. Questo professionista esamina i documenti presentati in banca e quelli presenti al Catasto e poi redige una relazione.

uomo firma contratto acquisto casa
Perizia tecnica: quando e chi la conduce

Per perizia si intende la valutazione effettuata da un tecnico con cui una banca riesce a determinare il valore di un immobile. Si tratta di un passo di estrema importanza finalizzato all'erogazione del mutuo. Tale procedura prevede l'affidamento dell'incarico a un perito esperto che andrà a esaminare una serie di documenti e a redigere una relazione.

Il perito, indicato o accettato dall'istituto di credito, va ad attestare il valore della casa da ipotecare. Sotto la lente del professionista andranno così a finire, ad esempio, il certificato di abitabilità dell'immobile, la planimetria catastale, l'atto di provenienza o il precedente rogito e così via. Insomma, il perito andrà ad analizzare sia la documentazione presentata dal richiedente mutuo alla banca che quella presente al Catasto. Verranno fatti diversi accertamenti perché si scongiuri la presenza di irregolarità che possano poi invalidare l’atto di compravendita.

La perizia è uno strumento fondamentale per la banca in quanto potrà, infatti, rivalersi sull’immobile in caso di insolvenza da parte del debitore. Si tratta di uno dei passi più importanti in caso di richiesta di mutuo casa.

Dopo i primi step, che consistono nella richiesta del finanziamento e nella presentazione dei documenti, si passa, difatti, alla valutazione del reddito e alla perizia tecnica. Soltanto dopo la perizia si arriva alla relazione notariale e alla delibera finale per la concessione del finanziamento. Giunti a questo momento, viene firmato il contratto e il mutuo viene erogato.

Solitamente i costi della perizia tecnica vengono affrontati dal richiedente mutuo. Il costo della perizia varia anche a seconda della fascia di importo di mutuo e alla percentuale finanziata. In altri casi può essere la banca a farsi carico del costo della perizia che viene offerta gratuitamente al cliente.

Termini correlati