logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555 Chiama gratis 800 999 555

Onere

Con il termine onere si intende tutta una serie di costi, ma anche di doveri, in capo a una delle parti contrattuali di un accordo.

Penna nell'atto di firmare un assegno
Cos'è un onere

Quando si parla di onore si deve innanzitutto capire se si sta utilizzando il termine nella sua accezione legata al linguaggio giuridico o a quello comune.

L’onere nel linguaggio giuridico è quello che si definisce “dovere libero” e cioè un’azione che comporta un determinato beneficio giuridico. Se l’onere non viene compiuto dall’interessato non sono previste sanzioni, ma allo stesso tempo non sarà possibile ottenere il beneficio previsto. L’esempio più classico di questa tipologia è l’onere della prova, senza la quale l’interessato avrà difficoltà a vedersi riconosciuti i propri diritti.

Quando parliamo di onere nel linguaggio comune invece, facciamo solitamente riferimento a un costo da pagare, come ad esempio nel caso degli “oneri di sistema” che l’intestatario di un’utenza deve riconoscere a un’azienda che si occupa della fornitura di telefono, luce o gas.

Si parla di oneri anche in relazione a un mutuo per indicare le spese riguardanti accensione, mantenimento o estinzione. In questo caso parliamo di oneri accessori, che possono essere elencati in:

  • spese per l’istruttoria,
  • spese per la perizia dell’immobile,
  • spese per il notaio,
  • spese amministrative,
  • spese per l’incasso delle rate.

Le spese per l’istruttoria fanno riferimento a quanto il mutuatario deve riconoscere alla banca per le attività che svolge al fine di analizzare la fattibilità del mutuo. Le spese per la perizia dell’immobile sono, invece, connesse al sopralluogo, da parte del tecnico incaricato sull'immobile oggetto del mutuo, e alla verifica della documentazione e successiva relazione finale che indicherà anche il valore di mercato dell'immobile.

Tra gli oneri accessori relativi a un mutuo compaiono anche la penale per l'estinzione anticipata del mutuo, se ancora prevista dopo l'intervento normativo del c.d. Decreto Bersani.

Ultimo aggiornamento dicembre 2021

Termini correlati