logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555 Chiama gratis 800 999 555

Mutuo Ipotecario

Il mutuo ipotecario è la classica tipologia di mutuo acceso da un cliente, garantito dall’ipoteca su un immobile a favore dell'istituto di credito.

coppia seduta in una casa disegnata
Mutuo ipotecario per una casa

Se il mutuo chirografario è quello con cui un mutuatario mette a garanzia del prestito, attraverso un documento firmato, il proprio patrimonio personale, quando parliamo di mutuo ipotecario facciamo, invece, riferimento al prestito di una somma di denaro garantito attraverso la concessione di un’ipoteca su un immobile.

Le differenze principali tra i due tipi di mutui appena citati fanno riferimento alla durata del prestito e all’ammontare delle somme erogate. In caso di mutuo ipotecario, infatti, si parla di cifre che possono arrivare a coprire anche fino all’importo totale richiesto per l’acquisto di un’abitazione. La durata di questo tipo di contratto è variabile, ma arriva solitamente a 25 o 30 anni, consentendo un piano di ammortamento più lungo rispetto alla variante di mutuo chirografario (caratterizzato a sua volta da somme erogate solitamente sotto i centomila euro e tempistiche che toccano al massimo i 10 o i 15 anni).

Il mutuo ipotecario è quello utilizzato dalle banche per avere il massimo della garanzia in caso di insolvenza da parte del mutuatario. Il mutuante, in questo caso, si rifarà, infatti, sulla parte debitrice utilizzando il diritto di rivalsa sul bene ipotecato, che corrisponde solitamente a quello che il mutuatario ha acquistato attraverso la stipula del mutuo stesso.

Affinché un’ipoteca iscritta a garanzia di un prestito per l’acquisto di un immobile sia efficace dal punto di vista giuridico, questa deve completare il c.d. consolidamento, che avviene dopo 10 giorni dall’iscrizione presso l’Ufficio del Registro Immobiliare. L'operazione di iscrizione dell’ipoteca è effettuata dal notaio presso il quale si è sottoscritto il contratto di mutuo per l’acquisto dell’immobile.

Ultimo aggiornamento 26/11/2021

Termini correlati