logo segugio.it
Chiama gratis 800 999 555 Chiama gratis 800 999 555

Capitale

In tema di mutui, per capitale si intende la somma concessa da un istituto bancario o una società finanziaria al mutuatario. Tale denaro viene utilizzato tipicamente per l’acquisto o la ristrutturazione di un immobile.

parola capital scritta con tasselli di legno
Cos'è il capitale in tema di mutui

In economia il termine "capitale" viene utilizzato per designare un insieme di mezzi a disposizione, in un dato momento, di diritto e di fatto, di un soggetto aziendale per il perseguimento delle finalità aziendali. Più precisamente il capitale viene esaminato da un punto di vista qualitativo, ossia come un insieme di strumenti con cui svolgere la produzione e scambiare beni e servizi, e da un punto di vista quantitativo, ossia come la totalità delle fonti di finanziamento a disposizione di un’impresa.

Il termine viene adoperato anche quando si fa riferimento a finanziamenti e mutui. Per capitale si intende, infatti, la somma concessa da un istituto bancario o una società finanziaria al mutuatario che utilizza tale denaro tipicamente per l’acquisto o la ristrutturazione di un immobile. Le banche tengono a concedere una percentuale che non supera l’80% del valore dell’immobile. Solo in alcuni casi si arriva a finanziamenti il cui importo copre l’intero valore della casa da acquistare, ma in tali casi occorrono maggiori garanzie.

Ritroviamo il termine capitale anche quando facciamo riferimento alla rata di un mutuo, ossia al pagamento che i clienti effettuano periodicamente, secondo la scadenza stabilita nel contratto, per restituire la somma ricevuta in prestito. La rata è composta da una quota capitale, ossia il rimborso della somma prestata, e una quota interessi, composta dagli interessi dovuti per il mutuo.

Il termine capitale viene usato, dunque, con molte accezioni. Se da un lato si adopera per indicare la ricchezza finanziaria, dall’altro viene impiegato anche per indicare lo sviluppo umano. In quest’ultimo caso si parla, infatti, di capitale umano quale componente importante della società. E poi ancora si può far riferimento al capitale naturale, che racchiude tutte le bellezze offerte dalla natura, e al capitale sociale, inteso come l’insieme di regole che agevola la collaborazione tra gruppi o al loro interno.

Ultimo aggiornamento novembre 2021

Termini correlati