Bonus Irpef, proroga per spese risparmio energetico
Dovrebbe esser prorogato anche per quest'anno lo sgravio fiscale sull Irpef previsto per i lavori di riqualificazione energetica sugli immobili già esistenti. Il bonus è del 55% sull'ammontare delle spese sostenute. Scopriamo di più a riguardo nell'articolo.

Il bonus Irpef al 55% per le spese di risparmio energetico dovrebbe essere prorogato anche per il periodo 2013-2014. Secondo alcune conferme arrivate direttamente dal Ministero dello Sviluppo Economico sarebbe già allo studio il prolungamento delle agevolazioni fiscali indirizzate a coloro che effettuano interventi di riqualificazione energetica sulle unità immobiliari già esistenti come, ad esempio, l’installazione di impianti di riscaldamento di nuova generazione e pannelli solari. Il decreto Crescita e Sviluppo approvato dal precedente Governo Monti aveva infatti alzato al 55% la detrazione Irpef per i lavori effettuati tra il 26 giugno 2012 e il 30 giugno 2013 (vai alla pagina sulle Detrazioni Irpef presente su Segugio.it).
Se nei prossimi giorni verrà confermato questo scenario, anche i lavori di riqualificazione edilizia effettuati a partire dal 1° luglio 2013 potranno beneficiare di questo importante sgravio fiscale. Ancora da confermare, invece, il tetto di spesa massima sul quale potrà essere applicato il bonus (ora è di 96.000 euro complessivi) e per quanto tempo verrà estesa l’agevolazione.