
Marco Pescarmona
Presidente di Moltiply Group e di Mavriq
Esperto mercati e prodotti finanziari
Laureato con lode in Ingegneria Elettronica nel 1993 presso il Politecnico di Torino, consegue nel 1996 una seconda laurea con lode in Scienze dell'Informazione presso l'Università degli Studi di Torino.
Per un anno (1994-1995) presta servizio militare con il grado di sottotenente nel Corpo Tecnico dell'Esercito Italiano partecipando al progetto internazionale "AV-8B Harrier", ottenendo una lettera di encomio dalla US Defense Logistic Agency ed un elogio dal Ministero della Difesa.
Nel 1996 inizia la sua carriera professionale come consulente di direzione presso la sede milanese di McKinsey & Company, dove si occupa della gestione di vari progetti specializzati in ambito assicurativo e bancario. Prosegue il suo percorso formativo nel 1998 con un Master in Business Administration (MBA) alla MIT Sloan School of Management di Cambridge, nel Massachusetts, collaborando anche come assistente degli economisti Lester Thurow e Bob Pindyck.
Dopo l'esperienza londinese (1998) in Morgan Stanley nel dipartimento Fixed Income Derivatives, nel 1999 rientra in Italia nuovamente in McKinsey & Company per occuparsi di consulenza strategica per conto di Istituti finanziari leader in Europa.
Nel 2000, insieme all'Ing. Alessandro Fracassi (Amministratore Delegato del Gruppo), fonda MutuiOnline S.r.l., la prima entità del gruppo societario facente capo a Gruppo MutuiOnline S.p.A. - oggi Moltiply Group - di cui è attualmente Presidente. Nel 2007 il Gruppo MutuiOnline S.p.A. fa il suo ingresso in Borsa nel Segmento STAR, per divenire la holding di un gruppo che ricopre una posizione di leadership nel mercato italiano della comparazione, promozione e intermediazione on-line di prodotti di istituzioni finanziarie e di operatori di e-commerce (siti principali: MutuiOnline.it, PrestitiOnline.it, Segugio.it e Trovaprezzi.it) nonché nel mercato italiano dei servizi di outsourcing di processi complessi per il settore finanziario.
Nel 2015 ottiene, insieme all'Ing. Fracassi, il Premio Ernst&Young come "Imprenditore dell'anno", per essere stato in grado di realizzare un'impresa di successo riuscendo ad importare in Italia un modello di business innovativo, ancora oggi in grado di creare valore.
Articoli scritti da Marco Pescarmona
-
Compravendite in Italia: l'identikit di acquirenti e venditori 25/07/2025
Nel corso del 2024, in Italia il 43 per cento circa dei proprietari di casa ha venduto il proprio immobile per reperire liquidità o per migliorare la qualità abitativa, mentre il 12 per cento circa per trasferirsi in un altro quartiere o in un'altra città.
-
Mutui e prestiti: cosa attendersi dalla prossima riunione della BCE 11/04/2025
L’Eurotower tornerà a riunirsi il 17 aprile a Francoforte. Dall’inflazione ai dazi, fino all’andamento del Pil, le ragioni che fanno pensare a un nuovo taglio del costo del denaro e quelle che spingono la bilancia in direzione di uno stop. In attesa degli eventi.
-
Mutui, Bankitalia: i tassi d’interesse sono ancora in discesa 28/02/2025
Mutui meno cari. La Banca d’Italia afferma che i tassi d’interesse sui prestiti per acquistare una casa sono ancora in calo: a dicembre 2024 sono scesi al 3,55%. Flessione anche a gennaio, con il miglior fisso al 2,45% e il miglior variabile al 3,26%.
-
Taglio Bce: in arrivo nuova liquidità sul mercato del credito 18/09/2019
Le recenti misure della Bce, taglio dei tassi di deposito a -0,50 pct e nuovo programma di qe, puntano ad ampliare l’afflusso di liquidità e a migliorare i termini di accesso al credito. Ne beneficeranno sia i vecchi mutuatari sia i nuovi.
Linee Guida Editoriali di Segugio.it
Se desideri avere maggiori informazioni sulla stesura dei contenuti proposti nel sito, ti invitiamo a consultare le Linee Guida Editoriali di Segugio.it dove potrai approfondire il nostro impegno per garantire agli utenti informazioni chiare, complete e corrette e i valori fondamentali che guidano il nostro operato.